Locazione con con riscatto. Sarebbe questa la formula che ha permesso l’accordo tra Unipol e ASL Firenze per l’utilizzo di Villa Ragionieri. Lo riporta l’edizione odierna de la Repubblica Firenze
Ogni anno l’azienda sanitaria verserà 4 milioni di euro per l’utilizzo della Villa che dopo quindici anni diventerà definitivamente di sua proprietà. Il riscatto, se le finanze lo permetteranno, potrebbe avvenire anche dopo sei anni.
Le spese per la USL non finiscono qui perché altri 8 milioni l’anno serviranno per pagare l’affitto delle attrezzature e il personale che attraverso i concorsi dovrebbe entrare all’interno del sistema sanitario.
In compenso la ASL smetterà di pagare gli 8 milioni di convenzione alla Unipol.
All’interno di Villa Ragionieri troveranno spazio le attività di ginecologia e di senologia attualmente svolte dalle varie aziende che sono andate a comporre la super ASL: Firenze, Empoli, Prato e Pistoia. Da discutere ancora la partecipazione di Careggi
Intanto Unipol sta abbandonando quasi completamente la sua attività in Toscana. Ache Villanova sarebbe ceduta, in questo caso all’Azienda sanitaria Mayer.