Sono iniziati gli studi geologici per la costruzione del nuovo centro direzionale e commerciale di Calenzano. L’ex cinema e la pista di pattinaggio della Casa del Popolo sono stati infatti venduti e al loro posto sarà realizzato un edificio che ospiterà uffici e negozi.
“Questa previsione è presente da anni e finalmente viene attuata, permettendoci così di riqualificare un pezzo importante del centro cittadino – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – andando a dare uniformità a quest’area che ha già visto l’apertura del nuovo palazzo degli uffici comunali e la riqualificazione delle piazze Gramsci e Vittorio Veneto. Un beneficio sia in termini di decoro urbano che di servizi alla cittadinanza, oltre che l’occasione di rendere più funzionale il sistema dei parcheggi”.
Il progetto prevede infatti la realizzazione di nuovi posti auto e un collegamento con piazza Gramsci e quindi con i parcheggi già esistenti dietro il palazzo comunale, che potranno così essere usati più agevolmente tramite uno sbocco su via Roma. In questo modo si completa il sistema di collegamento delle piazze del centro, rendendo ancora più centrale e decorosa l’area intorno al palazzo comunale.
“È un’ulteriore conferma di un ambiente urbano attrattivo – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Damiano Felli – come già dimostrato per i fondi intorno all’università e alla biblioteca, che sono stati tutti occupati da nuovi negozi. Nonostante la vicinanza a importanti centri commerciali, Calenzano continua ad avere una grande vitalità di negozi di vicinato, in un centro allargato che anche i commercianti dovrebbero iniziare a sentire come unico, anche in termini di ampliamento del centro commerciale naturale”.
Sotto il profilo paesaggistico il nuovo intervento ha già ottenuto, in data 16 ottobre 2015, l’autorizzazione paesaggistica e prossimamente sarà presentato il permesso di costruire.
Comune di Calenzano