Tornano le passeggiate in città che tanto successo hanno riscosso nei mese passati. Domenica 7 dicembre, sarà una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze del territorio. Grazie ai volontari della Pro Loco, sarà possibile fare un giro tra oliveti e fattorie, alla riscoperta della civiltà contadina. Il ritrovo è alla Casa del Guidi, via Veronelli 2, alle 9.30. Sempre con la collaborazione della Pro Loco, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, è prevista l’apertura e la visita della Villa Romana, Centro-Sesto, via Petrosa, 19. Prenotazione consigliata al numero 331-3447457. Musica e spettacoli per le vie del centro, dalle 16 alle 19, con la Large Street Band.
Lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, dalle 13 alle 20, l’associazione La Racchetta porterà Babbo Natale in piazza Vittorio Veneto con vin brulé e dolci natalizi. Dalle 16, anche clown e giochi per i più piccoli.
Un focus sull’olio è previsto mercoledì 10 dicembre, alle 17, nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri. Le condizioni climatiche particolari e l’attacco della temuta mosca olearia hanno compromesso in maniera irreversibile la produzione di olio nelle nostre zone. Per capire meglio le cause e soprattutto approfondire alcune pratiche utili a ridurre i danni in futuro, il Comune, insieme al Polo Scientifico dell’Università di Firenze, ha deciso di organizzare un momento di incontro rivolto agli agricoltori e ai cittadini con due esperti del settore, Antonio Belcari e Aleandro Ottanelli.
Prosegue, fino al 18 gennaio, la mostra “Incubi Nordici e Miti Mediterranei – Max Klinger e l’incisione simbolista mitteleuropea” al centro espositivo Antonio Berti, a cura de La Soffitta – Spazio delle Arti e del Comune di Sesto Fiorentino. Visitabile, anche presso La Soffitta
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino