Continua a far discutere il caso dei migranti somali che da ieri hanno occupato uno lo stabile dei gesuiti in via Spaventa a Firenze. Di seguito il comunicato stampa di Paolo Gandola, Maria Tauriello e Marco Allegrozzi di Forza Italia.
“La gestione dei migranti ospitati sino ad oggi a Sesto Fiorentino presso il palazzetto dello sport ha ormai raggiunto il grottesco. Le istituzioni hanno dovuto attendere il morto prima di cercare una soluzione al problema dell’occupazione della ex Aiazzone ed ora si sono fatte nuovamente battere sul tempo, tanto che è stata realizzata una nuova occupazione in pieno centro a Firenze. Siamo alla follia.
Non è più possibile accettare questa querelle. A questo punto si denuncino immediatamente i migranti che poco fa hanno occupato gli stabili di Via Spaventa a Firenze e si dia avvio alle procedure per il loro rimpatrio. D’altra parte, però, si dia sostegno e un aiuto concreto a quei pochi migranti che sono rimasti all’interno del Palazzetto dello Sport, o che hanno accettato le proposte di accoglienza fatte dai comuni limitrofi. E’ ora di apprezzare chi decide di restare nella legalità e di punire severamente chi opta per l’illegalità.
D’altra parte dobbiamo altresì denunciare questa situazione di incapacità amministrativa che si sta evidenziando con la gestione dell’emergenza della ex Aiazzone da parte degli enti territoriali competenti, Comuni e Città Metropolitana in primis. Facciamo un ennesimo appello alle autorità politiche e amministrative affinché si adoperino seriamente a risolvere quei legami che esistono tra Gruppi di Lotta per la casa /Centri Sociali e migranti, un connubio che rischia di trasformarsi in un sistema di illegalità diffusa che non possiamo permetterci e che nei giorni scorsi é sfociato, dapprima, in un attacco alla sede della Prefettura e, ieri, nell’ennesima occupazione“.