Cambia la viabilità a Doccia. A spiegare le principali novità che interesseranno la zona nord di Sesto Fiorentino sono stati Damiano Sforzi e Diana Kapo, assessori, rispettivamente, all’urbanistica e ai lavori pubblici.
“Il messaggio che vogliamo mandare è: si muove qualcosa e si riparte per andare verso il completamento di un comparto fondamentale della nostra città – ha esordito Sforzi -. Dopo un po’ di tempo abbiamo ricominciato a fare atti amministrativi utili a questo scopo. Chiaramente non ci fermiamo qui, ma dopo più di sei mesi dobbiamo iniziare a dare delle risposte ai cittadini.
Due interventi, approvati lunedì scorso con delle delibere, riguardano via della Fabbrica. Stonderemo l’angolo tra via della Fabbrica, via delle Porcellane e viale XX Settembre, butteremo giù una parte di muro e saranno realizzate le strisce pedonali con un percorso di marciapiede“.
“Alla fine di via dei Colatori, alla piazzetta della Fornace, sarà realizzata una rotonda o, meglio, un torna e indietro – ha aggiunto Kapo -. La nostra volontà è mantenere pedonali via dei Ceramisti e via delle Robine. Sarà tutto pronto prima dell’estate. Oggi sono stati rilasciati i permessi a costruire. Si passerà in via dei Ceramisti e in via delle Robine solo in casi di necessità e d’urgenza. Altro aspetto: alla fine della rotonda ci saranno due posti per i diversamente abili e due stalli di carico e scarico. La nostra intenzione per quanto riguarda l’area antistante la piazzetta della Fornace è di tenerla pulita e aperta al pubblico mettendo degli stalli per biciclette. La volontà, in prospettiva, è costruire uno stallo di bike sharing perché vogliamo incentivare la mobilità dolce. Così facendo verrà utilizzato principalmente il parcheggio sotterraneo. Verranno creati tredici posti auto e, come già detto, due per i disabili. Aumenteranno i posti per i motorini.
Altri interventi? Stiamo rispondendo alle esigenze della cittadinanza che erano rimaste in stand-by, specialmente quelle relative ai dissuasori di velocità. Il prossimo intervento riguarderà l’introduzione del senso unico in via del campo sportivo con l’allargamento del parcheggio in piazza Bagnolet. Spostando il semaforo e mantenendo il senso unico solo per l’ingresso in viale Pratese, contiamo di dare maggior ossigeno non solo alle attività sportive che vertono in quella zona, ma anche ai cittadini che avranno maggiori possibilità di parcheggiare e maggior sicurezza“.
STEFANO NICCOLI