Associazione Cave di Isola: “Vi spieghiamo le situazioni di Isola sud e nord”

0
374
lecavediisola.it

Sabato 8 aprile vi abbiamo riportato la notizia del sopralluogo di Forza Italia all’ex Cava Ginori, dove sarebbe dovuto nascere un parco (LEGGI QUI).

 

L’associazione Le Cave di Isola, che gestisce l’area nord e sud, ha pubblicato il seguente articolo sul proprio sito internet:

“L’a.s.d. Le Cave di Isola ha vinto il bando comunale di gestione del Parco di Isola proprio in virtù del progetto di costruzione di un bike park a Isola nord presentato nel 2011: una palestra a cielo aperto per tutti gli amanti della natura e della mountain bike di circa 6 ettari posta alle pendici di Monte Morello. Fin da subito si è rivelato impegnativo perché servono parecchi soldi e l’Associazione si autofinanzia da sempre con gli introiti delle attività del ristoro e degli eventi connessi che svolgiamo stagionalmente. Abbastanza chiaro che “compensiamo” la scarsità di fondi diluendo nel tempo gli investimenti necessari e onerosi (sia per Isola nord che Isola sud); in secondo luogo, si tratta di una zona posta a importanti vincoli (paesaggistico e idrologico in particolare) per i quali servono permessi e autorizzazioni con attese di risposta bibliche. A maggio, dopo che il Corpo Forestale ha fermato i lavori che stavamo portando avanti proprio a Isola nord per la mancanza della corretta documentazione, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ricominciato da 0 l’intero iter burocratico (adesso in fase di ultimazione) con la presentazione del progetto del bike park presso tutte le sedi competenti necessarie. Qui una giornata di sensibilizzazione che abbiamo fatto a luglio 2016 proprio su quest’argomento.
Contestualmente abbiamo pagato la multa e assolto alle prescrizioni che ci sono state fatte. Ad oggi, abbiamo il progetto esecutivo con le relative autorizzazioni e siamo in attesa dell’ultimo parere favorevole riguardante la movimentazione della terra occorrente: una volta ottenuto, inizieremo con la parte del campo-scuola a Isola sud, riprendendo quanto prima i corsi di avviamento allo sport della Scuola Uisp MTB, per proseguire con tutta l’area di Isola nord e portare finalmente a termine la valorizzazione e rivalutazione di un terreno che, prima del nostro arrivo, era davvero un luogo incolto e lasciato a se stesso.
A questo proposito, un chiarimento anche sui gazebo mancanti di Isola nord: a giugno 2016 si sono verificati degli atti vandalici ad opera di ignoti che sono stati prontamente denunciati formalmente alle autorità. Purtroppo, episodi del genere nell’area sono successi diverse volte, anche a Isola sud con un vero e proprio scasso del chiosco e danneggiamento delle attrezzature presenti; l’ultimo giusto l’estate scorsa. 
Episodi del genere vanificano il lavoro di mesi e, per questo oltre che alle telecamere e alla vigilanza privata, sarebbe davvero importante anche la collaborazione del vicinato per mantenere in sicurezza il Parco in quanto l’area da controllare è estesa ed ogni informazione utile è sempre ben accetta.
In conclusione, una volta completato l’iter burocratico organizzeremo una campagna informativa per illustrare al meglio i lavori e la tempistica della realizzazione del bike park. Si spera a breve!“.

NESSUN COMMENTO