“Quelli della Compagnia” e “Firenze al Cinema” presentano Il nuovo programma di film e eventi
Nelle sale fiorentine da marzo a maggio 2015. Primo evento “Non ci resta che piangere di Benigni e Troisi (2, 3 e 4 marzo) nei cinema Grotta, Marconi, Adriano, Fulgor e Fiamma
In programma CinemAdHoc, anteprime, i classici restaurati, l’opera al cinema, eventi e film a prezzi speciali.
Ad aprire il programma Non ci resta che piangere, di Benigni e Troisi, in versione restaurata (2, 3 e 4 marzo) e l’anteprima di Senza Lucio, il documentario di Mario Sesti su Lucio Dalla (4 marzo cinema Fulgor)
Ospiti della rassegna Roan Johnson e Duccio Chiarini
In programma quest’anno, dal 2 marzo al 12 maggio, i documentari di CinemAdHoc, le anteprime, i classici del cinema in versione restaurata, l’opera sul grande schermo, film a prezzi speciali e eventi. Ad ospitare il cartellone, le sale fiorentine di Firenze al Cinema: Adriano, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe, con il Cabiria di Scandicci e il Grotta di Sesto Fiorentino, a cui si aggiunge da quest’anno il cinema Stensen di Firenze.
“La collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana, che con Quelli della Compagnia realizza per la Regione Toscana eventi di cultura cinematografica, e il circuito Firenze al Cinema, dimostra che l’impegno comune tra enti pubblici e realtà imprenditoriali del territorio non solo è possibile, ma può portare alla realizzazione di importanti risultati – afferma l’assessora regionale alla Cultura Sara Nocentini – . La programmazione di film che inizia i primi di marzo, con appuntamenti che portano a Firenze eccellenze della produzione cinematografica, molto apprezzate dal pubblico, in particolare per quel che riguarda il documentario, con la rassegna CinemAdHoc, è una conferma del percorso intrapreso”.
Ad aprire il programma di Quelli della Compagnia e Circuito Firenze al Cinema, la proiezione della versione restaurata di Non ci resta che piangere (1984), di e con Roberto Benigni e Massimo Troisi (2, 3 e 4 marzo, cinema Grotta, Marconi, Adriano, Fulgor e Fiamma) e l’anteprima di Senza Lucio, il documentario su Lucio Dalla di Mario Sesti (4 marzo, cinema Fulgor).
Nel corso della rassegna ci saranno i nuovi film di due giovani registi toscani: Fino a qui tutto bene, del pisano Roan Johnson, (18 marzo, Cinema Fulgor) film vincitore alla Festa del Cinema di Roma del Premio del Pubblico BNL | Cinema Italia (Fiction); e Short Skin, del fiorentino Duccio Chiarini, realizzato nell’ambito del progetto Biennale College del Festival di Venezia e presentato con successo all’ultimo Festival di Berlino (22 aprile, cinema Adriano), che saranno proiettati alla presenza degli autori.
Grande anteprima, con il Festival dei Popoli, del documentario Buongiorno Taranto, di Paolo Pisanelli, sulla drammatica situazione ambientale e produttiva dell’Ilva di Taranto.
Oltre agli appuntamenti consolidati e seguitissimi dagli appassionati, come i grandi spettacoli dell’Opera trasmessi in diretta o near live sul grande schermo, novità di quest’anno sono i film a prezzo speciale: con soli 2 o 3 euro sarà possibile vedere o rivedere alcuni dei più bei titoli della stagione. Alcuni sconti speciali saranno riservati ai tesserati Mediateca Regionale FST e Circuito Firenze al Cinema.
Fonte: Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana