Grandi presenze e partecipazione al convegno sulla politiche abitative che si è tenuto ieri nell’aula magna del Design Campus a Calenzano.
Ben cinque ore di dibattito serrato con il Viceministro Riccardo Nencini, l’Assessore Regionale alla Casa Vincenzo Ceccarelli, parlamentari, sindacati degli inquilini, enti gestori e l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Alessio Biagioli e il Vicesindaco Enrico Panzi. Pubblico ampio e qualificato, con operatori del settore e amministratori pubblici da tutta la Provincia, oltre alla politica locale e a tanti cittadini.
“C’era molta curiosità per un evento di portata inusuale a Calenzano, – ha commentato il Vicesindaco Enrico Panzi – peraltro su un tema importante come la casa ma pure tecnicamente ostico e lontano dai riflettori, se non per le emergenze e la cronaca. Invece si è provato a parlare di analisi, risorse e programmazione, di nuovo Piano statale e di sfide per la politica e i suoi decisori nazionali, chiamati a misurarsi su numeri veri e dati concreti: uno stile del convegno che è stato apprezzato da tutti i relatori e gli intervenuti, che si sono personalmente complimentati anche per la qualità organizzativa della giornata”.
Comprensibilmente soddisfatti Sindaco e Vicesindaco di Calenzano, direttamente coinvolti nel confronto. “Adesso bisogna non far calare l’attenzione e incalzare i protagonisti delle scelte politiche: – ha concluso Panzi – in particolare, l’Amministrazione calenzanese ha preparato una proposta innovativa per togliere pressione sulle graduatorie e un utilizzo più efficiente dell’edilizia residenziale pubblica toscana, proposta che rappresenta una sintesi del convegno e che verrà inoltrata per le vie brevi all’assessore regionale”.
Comune di Calenzano