Aeroporto, il 62% dei cittadini a favore della nuova pista

0
559
Aeroporto di Firenze Peretola

Il 62% degli abitanti nell’area fiorentina è favorevole alla realizzazione della nuova pista
dell’Aeroporto di Firenze: l’opera è considerata un’opportunità di sviluppo economico e di rilancio competitivo del territorio a livello internazionale. Consenso elevato tra gli abitanti di Firenze (67%), ma maggioranza di sì al progetto anche a Campi Bisenzio (51%) e Sesto Fiorentino (55%).

Il progetto della nuova pista viene considerato utile per lo sviluppo dell’economia (60%) e per la competitività internazionale del territorio della Piana (59%). Il sondaggio, commissionato da Confindustria Firenze e condotto da uno dei principali operatori di indagini di mercato, IPR Marketing, analizza la percezione dei cittadini nei confronti del progetto.

Abbiamo condiviso questa iniziativa con tutte le categorie economiche di Firenze e con la Camera di commercio. Questa è dunque un’iniziativa per il territorio. Perché l’aeroporto è la questione di Firenze” ha dichiarato Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze. “Alla luce dei dati del sondaggio possiamo dire che la popolazione vuole la nuova pista. E’ una questione di adeguatezza alle necessità di una delle prime economie urbane italiane. E l’aeroporto è inadeguato anche dal punto di vista ambientale. E’ finito il tempo dei no a prescindere e dei veti di una certa politica del fare e del non fare. Ecco perché poniamo la questione di Peretola come essenziale e ultimativa per un territorio che voglia interfacciare davvero il valore prodotto dai fiorentini.”, con picchi  del 71% di opinioni a sostegno tra gli anziani.

Askanews

LEGGI ANCHE

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO