Una seduta del Consiglio regionale aperta ai Comuni della Piana fiorentina, sul
potenziamento dell’aeroporto di Firenze e il termovalorizzatore di Case Passerini. E’ la richiesta presentata dal gruppo M5s nell’Assemblea toscana.
“A situazioni estreme di conflittualità la politica deve rispondere con inedite soluzioni di dibattito istituzionale – sottolinea in una nota il presidente del gruppo M5s Giacomo Giannarelli -. Su nuovo aeroporto di Firenze e inceneritore si sta consumando una frattura insanabile tra volontà popolare e scelte della maggioranza attualmente al governo. Una situazione cui porre rimedio con un’assise unica di confronto Regione-Comuni coinvolti“.
Per Giannarelli, “il duo Pd-Rossi continua a dichiarare le sue scelte sulla piana giustificate dal voto regionale, mai preso a riguardo, e sfugge dai percorsi partecipativi su queste, quali il ‘dibattito pubblico’ anche quando previsto dalla normativa“.
L’invito del Movimento 5 Stelle sarà rivolto al presidente del Consiglio regionale,
Eugenio Giani, e inviato per conoscenza a sindaci, membri di Giunta e Consiglieri comunali di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Poggio a Caiano, Carmignano e Prato.
Ansa