La classe 4C Arti Figurative Pittura-Scultura del liceo artistico di Porta Romana e Sesto ha partecipato alla giornata contro la violenza sulle donne con l’esecuzione del progetto “La panchina rossa”, scoperta al pubblico nel pomeriggio di sabato 25 novembre in piazza Vittorio Veneto alla presenza del sindaco di Sesto, Lorenzo Falchi, e dell’assessore alle pari opportunità, Donatella Golini.
Il primo cittadino ha poi scritto il seguente post su Facebook:
“Da oggi chiunque passerà da Piazza del Comune non potrà fare a meno di notare una panchina diversa dalle altre. Rossa e con un messaggio importante che deve far riflettere tutti, ogni giorno: “No alla violenza sulle donne!”
Un problema enorme e odioso, che sconfiggeremo solo con un grande lavoro culturale, soprattutto insieme alle nuove generazioni.
Grazie alle ragazze del Liceo artistico che hanno realizzato la panchina, alle ragazze dell’Agnoletti che hanno recitato alcune letture e ai ragazzi del Calamandrei che stamani hanno distribuito materiale per sensibilizzare tutti sul tema.
Bellissimo quest’anno il programma per la giornata contro la violenza sulle donne realizzato dalla Consulta per le pari opportunità del Comune di Sesto Fiorentino insieme alle scuole e a tante associazioni, brave e bravi tutti!“.