Ranaldo (Confindustria Toscana): “Aeroporto e inceneritore non sono oggetto di trattativa politica, servono entrambe le opere”

0
221
Inceneritore
Pixabay

Sul Corriere Fiorentino troviamo un’intervista ad Alessio Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana. Vi riportiamo le sue parole su aeroporto e inceneritore di Case Passerini:

Con Rossi ha parlato di infrastrutture? Di quelle che non si sbloccano, Tirrenica, aeroporto di Firenze, Alta velocità ferroviaria?
“Certamente. Le infrastrutture vanno fatte, aeroporto fiorentino in primis. Il Vespucci non è una questione degli industriali o degli albergatori, ma della Toscana, che è una delle aree manifatturiere più importanti del Paese. È una necessità anche ambientale, gli abitanti oggi esposti al rumore non sono cittadini di serie B e la nuova pista risolve il problema“.

È arrivata la Valutazione di impatto ambientale, ma il sindaco di Sesto ha ribadito il no.
L’ok alla Valutazione di impatto ambientale è un fatto positivo: finalmente dopo tanto tempo le cose si muovono nella direzione giusta. L’importante adesso è che la nuova pista sia realizzata in tempi certi“.

Rossi ha detto che preferisce lo sviluppo di Peretola al termovalorizzatore di Case Passerini: che ne pensa?
Che non si possono barattare le infrastrutture, non possono essere oggetto di trattativa politica. Se servono si fanno tutte e due, ed entrambe sono da tempo priorità dell’area fiorentina e non solo“.

La sinistra chiede al governatore Rossi di dire no al Vespucci ampliato: riusciranno ad imbrigliarlo?
Rossi si è impegnato in prima persona sul Vespucci e continua a farlo. Su ogni cosa c’è chi è favorevole e chi è contrario, ma la politica, dopo aver ascoltato tutti, deve decidere. E qui parliamo di progetti vecchi di decenni, vedi anche la Tirrenica. Se un’azienda qualsiasi facesse come si è fatto su questi temi sarebbe fallita da tempo“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO