E’ stato più di una conferenza ed è stato anche più di un concerto. Parole e musica si sono alternate e si sono intrecciate per oltre un’ora, in un evento che – nel quadro di una lunga e fortunata tournée – Giuseppe Povia ieri, Domenica 17 Dicembre, ha fatto approdare, in collaborazione con il locale coordinamento di Forza Italia, anche a Campi Bisenzio presso la sala teatro del Ristorante “L’Oca Nera” all’Hotel West Florence.
Hanno cantato, hanno riso, qualche volta si sono commossi. Ieri sera grandi emozioni e sentimenti che dai toni della speranza si sono spinti fino a quelli dell’indignazione hanno percorso come un fremito la sala stipata ben oltre il limite dei posti a sedere. Erano circa duecento davanti ad un palco e per circa un’ora e mezza si sono alternate canzoni e battute di Povia con gli interventi dei giovani di Forza Italia.
Il loro è stato, prima di tutto, un lungo excursus sul ruolo e sull’origine della famiglia, come realtà naturale, che precede ogni forma di diritto e di legislazione, che fonda ogni società realmente umana e che garantisce un futuro in quanto primaria agenzia educativa e insostituibile contesto di crescita e di sviluppo della persona.
Ma è stato anche un duro atto di accusa verso una cultura internazionale – il cosiddetto pensiero unico – che cerca di demolire la famiglia, di allargarne i confini fino a svuotarla di ogni significato, dilatarla del suo ruolo insostituibile nella generazione ed educazione dei figli.
Posizioni che in altri tempi avrebbero il tono dell’ovvietà, ma che oggi, nell’era del pensiero e della sessualità liquida, quasi gassosa, suonano come un fastidioso controcanto al mainstream.
In effetti la carriera di Povia sembra recare le stigmate di una progressiva emarginazione dai grandi circuiti dello spettacolo. È stato un vero tripudio, esulta soddisfatto Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio. Noi di Forza Italia, insieme al prezioso contributo dei giovani del partito – primo fra tutti il nostro Angelo Victor Caruso, Coordinatore dei giovani a Campi e Vice provinciale – abbiamo realizzato un evento straordinario che ha visto la presenza di quasi 200 persone e i massimi vertici del nostro partito. Terminato il concerto, infatti, la serata è proseguita a cena con gli interventi di Paolo Giovannini, coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze; Jacopo Cellai, capogruppo Forza Italia a Firenze; Juri Gorlandi, Coordinatore Regionale Forza Italia Giovani; Simone Spezzano, Vice Coordinatore regionale Forza Italia Giovani; Stefano Mugnai, coordinatore regionale azzurro e dell’On. Deborah Berhamini.
“Stasera, a Campi Bisenzio alla cena di Natale di Forza Italia con moltissime persone e l’eccezionale concerto di Povia abbiamo registrato l’entusiasmo della vittoria”, ha commentato Mugnai evidentemente felice e soddisfatto per questo ennesimo successo.
“Nel 2018 si voterà anche a Campi Bisenzio, ha aggiunto Bergamini, speriamo di piantare un’altra bandiera azzurra nella nostra regione con la consapevolezza che la nostra è simbolo di capacità, competenze e garanzia di buon governo.”