Sta facendo discutere in questi giorni la questione relativa alla chiusura della scuola Lombardo Radice per via dell’amianto trovato nel pavimento. In Consiglio comunale il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, ha spiegato lo stato dell’arte della situazione (LEGGI QUI). Intanto tuttosesto.net riceve e pubblica la seguente segnalazione di un lettore:
“La contatto a nome di un gruppo di cittadini residenti a Sesto Fiorentino in via Tommaseo, proprio di fronte alla Scuola Elementare Lombardo Radice in cui, nei giorni scorsi, sono stati effettuati dei lavori che, come ho appreso dai media, hanno riguardato lo smaltimento di materiale edilizio contenente fibra di amianto.
Volevo segnalare che da venerdì 12 gennaio 2018, è depositata all’interno della recinzione della scuola in prossimità del marciapiede, molto vicino alle abitazioni, una distesa di contenitori di plastica bianca con scritta “CONTIENE AMIANTO”.
Aggiungo che parte del materiale, adesso contenuto nei sacchi, era stato nei giorni precedenti a cielo aperto. A seguito di questo, abbiamo contattato l’amministrazione comunale chiedendo la rimozione di detto materiale, ricevendo in risposta comunicazione che detto materiale è al momento sotto analisi per accertarne la pericolosità e che soltanto al termine di questi test verranno prese decisioni in merito alla procedura di smaltimento.
Riteniamo che lasciare in deposito in prossimità di abitazioni del materiale, anche solo potenzialmente, nocivo alla salute sia del tutto inaccettabile e, per questo, saremmo grati dell’opportunità di rendere pubblica questa situazione sugli organi di stampa”.