La scorsa settimana sono stati presentati al Prefetto di Firenze ed al Procuratore Capo presso la Procura della Repubblica di Firenze esposti per informare le autorità competenti che l’attuale Aeroporto non è a norma di legge.
Tale decisione è stata presa dopo aver verificato, in base alla documentazione in nostro possesso e consegnata alle autorità, delle pesanti omissioni relative agli obblighi precettivi del Decreto di VIA 0676/2003, che sulla base di reiterate situazioni come questa prevedono anche la chiusura e/o il forte ridimensionamento dell’aeroporto.
Le prescrizioni tuttora vigenti, come dichiarato dal Ministero dell’Ambiente, non sono afferibili solo alla parte infrastrutturale delle opere ma riguardano anche gli aspetti Ambientali e di tutela della Salute Pubblica, a fronte delle quali è stata implicitamente accettata dagli organi proposti al controllo una gestione operativa volta allo sviluppo aeroportuale incondizionato, senza le opere compensative e mitigative previste nel Decreto di VIA.
Queste prescrizioni “precettive” sono disgiunte da quelle infrastrutturali a fronte delle quali qualcuno oggi cerca disperatamente di coprire le proprie responsabilità sui mancati controlli;
Infatti le prescrizioni ambientali erano “prerogativa” indispensabile per la Tutela della Salute Pubblica tramite cui il Decreto di VIA autorizzava alla gestione e allo sviluppo aeroportuale, basti solo pensare alle delocalizzazioni delle abitazioni contermini alla pista (attuate per l’Aeroporto di Pisa in Via Carrareccia, e negate a Firenze nonostante il Decreto di VIA).
Viste le pesanti e certificate omissioni, si invitato i Cittadini di Peretola/ Brozzi/Quaracchi a valutare azioni di responsabilità verso i soggetti inadempienti.
Il nostro team di legali si mette a disposizione per eventuali consulenze e/o inizio di azioni risarcitorie per i danni subiti.
- COORDINAMENTO COMITATI PER LA SALUTE DELLA PIANA DI PRATO E PISTOIA
- COMITATO PRATO E PROVINCIA DICONO NO ALLA PISTA PARALLELA ALL’A/11 PER LA TUTELA E RINASCITA DELLA PIANA METROPOLITANA
- COMITATO AMBIENTALE DI CASALE
- ASSOCIAZIONE VAS VITA AMBIENTE SALUTE Onlus
- COMITATO OLTRE CARMIGNANO-POGGIO A CAIANO
- COMITATO LA MENTE LOCALE DELLA PIANA FIORENTINA
- COMITATO DIFENDIAMO LA NOSTRA SALUTE PRATO SUD- COMITATO NO AEROPORTO CAMPI BISENZIO- COMITATO CHIUSURA INCENERITORE di MONTALE- ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA FIRENZE Onlus- ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA TOSCANA Onlus- RETE DEI COMITATI PER LA DIFESA DEL TERRITORIO – FIRENZE- ASSOCIAZIONE “NO TUNNEL TAV DI FIRENZE”
Coordinamento Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia