Mariagrazia Antoci di Cittadinanza Attiva e Francesco Scarano dell’Associazione Fidas (Gruppo donatori sangue della Misericordia di Capalle), sono il coordinatore e il vicecoordinatore del Comitato di Partecipazione della Società della Salute zona fiorentina nord ovest. La nomina da parte del direttore della Società della Salute, Franco Doni, è arrivata nel corso della prima seduta del nuovo Comitato di Partecipazione, ora costituito nel rinnovato assetto previsto dalla legge regionale (L.R. 75/2017) che ha riscritto la disciplina dei comitati di partecipazione a livello di zona distretto e costituito a livello regionale il Consiglio dei Cittadini per la salute.
Fanno parte del nuovo Comitato soggetti riconducibili al mondo delle associazioni rappresentative dell’utenza attive anche in ambito sanitario, dell’associazionismo di tutela, di promozione e sostegno attivo e operanti nella comunità locale. I soggetti che al momento compongono l’elenco del nuovo Comitato della Società della Salute fiorentina nord ovest (ma l’elenco è sempre integrabile), sono nove e sono stati nominati dal direttore della Società della Salute su proposta dell’assemblea dei soci. Si tratta di: Uisp Comitato di Firenze; Lega Italiana della lotta contro i tumori; Unione italiana ciechi e ipovedenti; Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi; Gruppo donatori sangue della Misericordia di Capalle (Fidas); Amici Antt; Aisla Associazione italiana; Cittadinanza Attiva Toscana; Federconsumatori utenti Toscana. Il Comitato di partecipazione ha funzioni di consultazione e proposta in merito all’organizzazione e all’erogazione di servizi e ricopre un ruolo importante del welfare delle comunità locali, facendosi interprete verso le istituzioni dei bisogni di salute dei cittadini. Come coordinatore del Comitato, Mariagrazia Antoci prende il posto di Patrizia Frilli. Nelle funzioni di supplenti sono stati nominati, invece, Andrea Romanelli della Lilt e Marcello Baroni di Federconsumatori.
All’interno della Società della Salute fiorentina nord ovest continua la propria attività anche la Consulta del Terzo settore che vede rappresentate le organizzazioni del volontariato e del terzo settore che operano in maniera rilevante sul territorio e in campo sanitario e sociale ed esprime proposte progettuali per la definizione del Piano integrato di Salute. Il nuovo presidente della Consulta che subentra a Renato Boni, è Laura Lottipresidente della sezione Misericordia di Scandicci mentre in qualità di vicepresidente è stata nominata Claudia Ciulli della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio.
In questo nuovo assetto della partecipazione lo scambio e la collaborazione fra Comitato e Consulta continueranno ad essere attivi come lo sono stati fino ad oggi, così come intenso e continuo sarà il dialogo dei due organismi con la Società della Salute fiorentina nord ovest.
Società della Salute