Una delegazione proveniente dal Ministero dell’Educazione e della Scienza della Repubblica della Lituania ospite in Toscana per studiare il sistema toscano dedicato a ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Gli incontri si terranno dal 26 al 28 settembre prossimi tra Firenze, Lucca e Pisa.
La serie di incontri è organizzata dalla Regione Toscana e da TAIEX, lo strumento di assistenza tecnica della Commissione europea che finanzia lo scambio di competenze e la condivisione di buone pratiche. Gli esperti provenienti dalla Repubblica della Lituania vedranno più da vicino il funzionamento delle infrastrutture toscane dedicate a sviluppo e ricerca, conosceranno il sistema regionale che supporta il trasferimento tecnologico nell’ambito della strategia di Industria 4.0 e le sinergie attivate con università e centri di ricerca.
Il primo appuntamento è in programma domani, mercoledì 26 settembre a partire dalle ore 10 presso la Sala delle Feste a Palazzo Bastogi (via Cavour 18). In apertura è previsto un breve intervento dell’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo. Nei giorni 27 e 28 settembre la delegazione lituana sarà ospitata prima a Lucca, presso la Scuola IMT di Alti Studi, dove sarà mostrato il sistema locale di ricerca e sviluppo con una visita al Polo Tecnologico di Lucca e successivamente a Calenzano (FI), presso i Laboratori di ingegneria industriale dell’Università di Firenze. Il 28 settembre giornata conclusiva a Pisa presso i laboratori del CNR e i laboratori Crosslab dell’Università di Pisa.