Inizierà lunedì 9 giugno, per proseguirà fino a venerdì 13, l’undicesima edizione di “Scienzestate”, la manifestazione curata dall’Università di Firenze e realizzata da OpenLab in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.
L’evento si aprirà lunedì 9 alle 18 nell’Aula Magna di Piazza San Marco 4 a Firenze con una lezione di Nicola Casagli, ordinario di Geologia Applicata, su “Le scienze e la Costa Concordia“. A seguire ci sarà una degustazione di prodotti dell’azienda agricola di Montepaldi. Alle 20 apertura straordinaria della sezione Mineralogia del Museo di Scienze Naturali.
Le giornate di martedì 10 e mercoledì 11 si terranno al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino che, dalle 19 alle 23, intratterrà gli ospiti con 21 laboratori, 16 esposizioni, 7 visite guidate, 3 spettacoli e 11 giochi per spiegare la scienza a grandi e piccoli“.
Nel programma dell’edizione 2014 anche le “passeggiate matematiche” con Giuseppe Conti, docente di analisi matematica.
Venerdì 13 la sezione di Zoologia “La Specola” del Museo di Scienze Naturale dedicherà una serata alla danza con “La scienza abbraccia il Tango”, un ballo i cui singolari effetti terapeutici saranno esposti da Maria Grazia Giovannini, ricercatrice di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze della Salute.“
STEFANO NICCOLI