In una lunga intervista rilasciata a Repubblica Firenze, Simona Bonafè, segretario regionale del Partito Democratico, torna parlare, tra le altre cose, di infrastrutture.
A proposito dell’inceneritore Bonafè si mostra decisa nel richiedere alla Regione un piano alternativo senza il quale non si potrebbe prescindere dall’impianto:
“Non mi incateno all’inceneritore di Case Passerini ma serve subito un piano. Se non si trovano le alternative prendiamo in giro la gente”.
A domanda specifica dell’intervistatore circa la presenza di un inceneritore nel Paese dove vorrebbe vivere, Simona Bonafè ha risposto allargando la questione delle infrastrutture anche all’aeroporto:
“Il Pd è per lo sviluppo sostenibile. È per il nuovo aeroporto di Firenze che Lega e 5 Stelle vogliono sprofondare ignorando che siamo una regione votata all’export. Inceneritore: noi abbiamo un piano regionale che prevede l’impianto di Case Passerini. Se la Regione dice di volerlo superare, io dico bene ma occhio a prenderci in giro. Non basta dire aumentiamo la differenziata. E per far economia circolare devi mettere in campo una industria del riciclo col sostegno pubblico. Differenziamo il 70% ma il 30% dove va? La Regione deve tirare subito fuori il nuovo piano e l’alternativa all’impianto non è la discarica. La settimana prossima incontrerò Rossi e ne parleremo”.