E’ stato firmato martedì 11 dicembre l’accordo di programma tra Regione Toscana, Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Lastra a Signa sulla circonvallazione ovest. Questo il commento di Elisa Lotti, coordinatore comunale di Forza Italia a Campi Bisenzio, e Paolo Gandola, capogruppo azzurro.
“E’ certamente una buona notizia, la firma dell’Accordo di programma tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio al fine di procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva della c.d. “circonvallazione ovest” di Campi. Siamo soddisfatti e finalmente fiduciosi che l’opera da noi richiesta da anni e attesa dai cittadini per eliminare definitivamente il traffico di passaggio nella zona nord-ovest di Campi Bisenzio sia effettivamente realizzata. Staremo con il fiato sul collo dell’amministrazione comunale e della Regione affinché si giunga al progetto esecutivo entro l’estate e alla messa a gara entro la fine del 2019.
La circonvallazione ovest è un progetto atteso sin da troppi anni dalla nostra città. Era fondamentale dieci anni fa quando era prevista ancora la c.d. “bretella autostradale” Prato -Stagno, lo è ancor di più oggi allorquando questa autostrada è stata definitivamente tolta dai progetti di realizzazione di Regione e Comuni. A Campi da decenni soffriamo di un traffico di passaggio e di scorrimento tra Prato e Ponte a Signa incredibile, che negli anni non è diminuito, anzi è andato via via peggiorando e nelle ore di punta raggiungere Signa da Capalle o dall’area del Macrolotto è diventato un vero dramma. I nostri cittadini, in particolare i residenti di Via dei Confini e Via Barberinese sono anni che si battono per chiedere soluzioni definitive sul tema del traffico e sino ad ora sono stati apportati solo pagliativi (si pensi ai cartelli, puntualmente disattesi che vieterebbero il passaggio ai mezzi pesanti su Via dei Confini o i cartelli di limitazione di velocità). Anche la c.d. “bretella di Capalle” non sarà risolutiva del traffico se non collegata alla circonvallazione ovest, appunto. E’ per questo motivo che é urgente arrivare celermente alla progettazione esecutiva e alla messa a gara dell’opera.
Salutando quindi con soddisfazione la notizia del finanziamento regionale di oltre 5 milioni di euro per Campi Bisenzio ci mettiamo a disposizione dell’amministrazione comunale per sostenere con forza il proseguo degli step, in primis il reperimento dell’ulteriore milione necessario a completare il finanziamento dell’opera. Quando si tratta di realizzare opere pubbliche necessarie al miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini, noi di Forza Italia saremo sempre al fianco dell’attuale amministrazione“.