Questa mattina si è tenuto il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze. A margine della seduta il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato anche del rinvio della Conferenza dei servizi sullo sviluppo dell’aeroporto di Peretola al 6 febbraio. Queste le sue parole riportate dall’agenzia di stampa Italpress:
“Siamo alle barzellette, la Lega è al governo, invece di chiacchierare e polemizzare risolva questo problema. Tra l’altro dimostrano di essere ignoranti, nel senso tecnico del termine: la soprintendenza di Firenze risponde alla direzione generale del ministero dei beni e delle attività culturali. Il ministero fino a prova contraria fa parte del cosiddetto governo Conte di cui la Lega è uno dei principali sostenitori. La smettano con questa polemica, recuperino un po’ di dignità e lascino finalmente che le cose facciano il loro percorso e che si realizzi l’aeroporto a Firenze.
Ripeto, io sto, con i miei uffici, prendendo in esame qualunque tipo di azione legale con varie ipotesi dal danno all’erario fino a reati penali per abuso di ufficio perché se si dovesse arrivare ad un ennesimo ingiustificato rinvio qui ci troveremo di fronte a un fatto di una gravita madornale. Credo che la Lega invece di cercare scuse debba chiedere scusa per il modo vergognoso con cui sta tralasciando la priorità dell’aeroporto di Firenze. A me non interessano le polemiche politiche, la si smetta: invece di polemizzare si faccia questo aeroporto. Se sono così bravi, visto che dicono di esserlo, sono al Governo del paese ci facciano fare questo benedetto aeroporto”.