Il sì della Conferenza dei servizi alla realizzazione della nuova pista dell’aeroporto di Firenze è stata una mazzata, ma gli oppositori all’opera non si arrendono.
Nella mattinata di giovedì 7 febbraio gli attivisti del presidio no inceneritore-no aeroporto si sono ritrovati in via dell’Osmannoro per ribadire la contrarietà all’ampliamento dello scalo di Peretola.
Hanno un lungo striscione. Su sfondo bianco c’è scritto in nero, rosso e blu: “No aeroporto. Firenze e la Piana non si arrendono al potere del denaro > manifestazione sabato 30 marzo < difendiamo il parco“.
L’appuntamento, come ci dice Sebastiano Campani, è per la fine del mese prossimo nell’area di via dell’Osmannoro.
La settimana prima, il 23 marzo, gli attivisti del presidio parteciperanno a Roma alla marcia per il clima contro le grandi opere. Per finanziare le spese per la manifestazione è stata organizzata un pranzo in programma domenica 10 febbraio dalle 13 al circolo di Quinto Alto in via Venni 8. Prenotazione obbligatoria entro il 7 febbraio chiamando Lorena al numero 338 1715659. Intanto, stasera alle 21 sempre al circolo di Quinto Alto, si terrà un’assemblea informativa organizzata da Alterpiana e presidio no inceneritore-no aeroporto.
STEFANO NICCOLI