Settimana Erasmus a Calenzano: in arrivo studenti spagnoli e portoghesi

0
64
Comune di Calenzano

Settimana Erasmus alla scuola media di Calenzano. Dall’11 al 15 marzo venti studenti spagnoli e portoghesi saranno ospitati dalle famiglie di studenti calenzanesi, sulla base del progetto di partenariato europeo ERASMUS+.

Negli ultimi due anni, la Scuola Secondaria di Primo Grado del Comprensivo di Calenzano ha partecipato attivamente ad un progetto di partenariato europeo ERASMUS+, dal titolo ‘Un Viaggio nel Tempo’, con altre tre scuole partner: due scuole superiori spagnole (I.E.S. Medina Azahara, di Cordoba – la scuola coordinatrice del progetto – e la I.E.S. n.1 di Ribeira, in Galizia) e il ‘Comprensivo’ Nuno Gonçalves di Lisbona, in Portogallo.

ll filo conduttore del progetto è il viaggio, compiuto dall’allora Granduca di Toscana Cosimo III De’ Medici, in Spagna e Portogallo tra il 1668 e 1669. Partito da Firenze nel settembre 1668, l’itinerario del Granduca e del suo seguito di cortigiani, intellettuali ed artisti toccò, tra le tante tappe, le città di Cordoba e di Lisbona, portando poi la spedizione a Santiago di Compostela, Galizia, dove si trova anche Ribeira.

I temi ‘forti’ del progetto sono stati e sono, durante i due anni, la storia locale ed europea, la musica e l’arte, l’attenzione alle minoranze etniche – del periodo di Cosimo e di oggi – ed alle loro culture, le tradizioni dei popoli, il viaggio come scoperta di sé e apertura agli altri e al mondo. Questi temi sono stati affrontati qui alla scuola di Calenzano con i ‘Pomeriggi a scuola ERASMUS+’, fino dallo scorso anno, con incontri settimanali di gruppi di lavoro a classi aperte: gruppo ARTISTICO, gruppo MUSICALE, gruppo REPORTER e gruppo INFORMATICO; e i ‘prodotti’ dei vari gruppi (video interviste ai migranti di Calenzano, pezzi musicali, sito internet, autoritratti, ecc.) sono stati portati per essere condivisi alle prime due ‘mobilità’ internazionali, due soggiorni di una settimana per sette alunni e tre docenti per ogni viaggio: uno a Ribeira, Galizia (marzo 2018) e l’altro a Lisbona (maggio 2018). le mobilità sono ovviamente i momenti cruciali del progetto, i momenti in cui studenti e docenti di paesi e culture diverse si incontrano, si conoscono e condividono saperi e culture.

In questo anno scolastico, l’impegno è continuato più forte di prima, con i gruppi pomeridiani ARTISTICO, ACCOGLIENZA, STORICO che si sono trovati da ottobre due volte a settimana, e con in mente proprio la SETTIMANA ERASMUS+ A CALENZANO che sta per arrivare: dal lunedì 11 al venerdì 15 marzo, venti studenti spagnoli e portoghesi saranno ospiti di altrettante famiglie della comunità, accompagnati da due docenti per ogni scuola. La settimana sarà scandita da attività dentro le mura scolastiche (laboratori fotografici, workshop di percussioni, classi di lingua, merende, giochi…) e in giro per Calenzano (con danze e sbandieratori, il lunedì pomeriggio) e Firenze (dove il martedì 12 sarà ‘testata’ la ‘gimcana’ storica nei luoghi medicei preparata dagli studenti usando la ‘realtà aumentata’ di Google Maps, un altro dei ‘prodotti’ finali del progetto); ci saranno cene e feste, e momenti in cui si tesseranno legami e si creeranno amicizie; il mercoledì mattina, nell’auditorium, sarà presentato l’altro ‘prodotto’ preparato in questi mesi, vale a dire un ‘gioco dell’oca’ che segue le orme del viaggio di Cosimo, realizzato sia come gioco da tavolo, che ‘dal vivo’ dagli studenti della scuola.

Il progetto si concluderà poi a Cordoba a maggio prossimo, dove altri sette studenti delle terze medie e tre docenti si recheranno per l’ultimo meeting internazionale. Siamo sicuri che sarà ricordato con grande piacere da tutte le ragazze ed i ragazzi (ben più di cento nei due anni) e dai docenti e dalle famiglie che l’hanno fatto crescere e vissuto con grande gioia e partecipazione!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO