Viale XX Settembre, i Comitati: “Sindaco esca dall’arroccamento in cui si è chiuso”

0
175
Alberi ed elettrodotti

Mercoledì 29 maggio la Casa del Popolo di Querceto ha ospitato l’incontro “Alberi e elettrodotti“. Argomenti di discussione: l’interramento dell’elettrodotto e l’abbattimento dei 52 alberi in viale XX Settembre. All’assemblea pubblica era presenta anche il Coordinamento dei comitati per la tutela degli alberi che si esprime così nel seguente comunicato stampa:

Il Coordinamento dei Comitati per la Difesa degli Alberi – CCDA di Sesto Fiorentino ringrazia innanzitutto gli oltre 250 cittadini che il 29 maggio hanno partecipato all’incontro organizzato presso la Casa Del Popolo di Querceto: una presenza rilevante accompagnata da una grande attenzione e partecipazione fino al termine dell’evento. Si ringrazia anche la stampa che sta seguendo con particolare attenzione l’evolversi della “questione” del viale XX Settembre. Si ringrazia infine la Casa del Popolo di Querceto per l’accoglienza e la disponibilità a testimonianza ancora una volta di quale presidio di democrazia popolare essa rappresenti.

Un incontro dunque quello del 29 maggio che ha ripagato più del previsto l’impegno che tutti i componenti il CCDA hanno dato, assieme ad “Italia Nostra”, per la riuscita di un’ “operazione verità” sull’abbattimento dei 52 tigli di viale XX Settembre. Nessun giudizio politico è stato espresso durante l’illustrazione dei fatti e l’auspicata e sollecitata presenza di un rappresentante dell’amministrazione comunale avrebbe sicuramente arricchito tutta l’illustrazione.

Ed ora cosa accadrà ? L’esposto presentato da “Italia Nostra” sta facendo il suo iter: estremo rimedio che è stato messo in atto quando è stata sbarrata ogni strada di condivisione e di confronto. Ma in attesa di conoscere le decisioni della magistratura, abbiamo noi tutti la speranza che il sindaco esca dall’arroccamento in cui si è chiuso. Non è ancora detta l’ultima parola, è ancora possibile, se il sindaco lo vorrà, che la società Terna effettui l’interramento dell’elettrodotto nella strada, come aveva previsto in origine e lasci così aperta la possibilità di realizzare un futuro progetto di “nuovo viale XX Settembre” a senso unico, che assicuri ai cittadini un percorso ciclopedonale sicuro e contemporaneamente il reintegro dell’alberatura divelta. Questa è la speranza con cui hanno lasciato la Casa del Popolo di Querceto i membri del CCDA assieme ai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa ed agli oltre 1.500 cittadini che hanno sottoscritto le petizioni cartacea ed on line consegnate al sindaco. Un fatto è certo: il futuro dello storico viale XX Settembre sta a cuore a tutti i cittadini di Sesto“.

LEGGI ANCHE:

Incontro su elettrodotto, Viviamo Sesto: “Ribadite le difficoltà di dialogo tra cittadini e amministrazione”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO