A lezione dagli ex campioni di automobilismo per una guida consapevole

0
102
Ferrari

Oltre 300 studenti delle scuole superiori di Firenze e provincia a ”lezione” dai campioni dell’automobilismo, per imparare a guidare consapevolmente.

Fa tappa anche in Toscana l’iniziativa di educazione stradale ”Sara Safe Factor”, che martedì 25 febbraio porterà all’Autodromo del Mugello una selezione di studenti delle classi quinte, provenienti da istituti di Firenze e Sesto Fiorentino, per un incontro dinamico che affronterà il tema della sicurezza da ogni prospettiva: guidatore, passeggero e pedone. In cattedra un ”professore” speciale, l’ex pilota di Formula Uno Andrea Montermini, che offrirà ai ragazzi una serie di consigli ed accorgimenti, utili a guidare consapevolmente: dalla posizione di guida, all’impugnazione del volante, fino ad arrivare alla spiegazione di come si effettua una frenata di emergenza, o come si controlla la vettura in curva.

Insieme a lui, il Vice Commissario della Polizia di Stato, Andrea Borghi, che arricchirà la parte teorica della mattinata, illustrando il suo progetto di ricostruzione dinamica degli incidenti stradali. Un aspetto, quest’ultimo, utile anche a valutare ed analizzare i comportamenti sbagliati alla guida.

La giornata offrirà ai possessori di patente di guida la possibilità di effettuare uno speciale test drive con Montermini, in un’area dell’Autodromo appositamente allestita per l’evento. L’iniziativa è organizzata da Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci, in collaborazione con l’Automobile Club Firenze e gode dell’Alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, per l’alto valore educativo che rappresenta.

Per questi ragazzi si tratta di un’ottima opportunità – spiega il presidente dell’Automobile Club Firenze, Massimo Ruffilli – Il rispetto delle regole è fondamentale per aumentare la sicurezza quando siamo al volante e saper affrontare nel modo corretto un imprevisto, o una situazione improvvisa, accresce questo livello di sicurezza”.

AdnKronos

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO