A San Donnino arriva l’emporio solidale insieme a Leroy Merlin

0
49
Emporio solidale - incontro

Mercoledì 11 settembre alle 18.30 si terrà un incontro pubblico in vista della nuova apertura dell’Emporio solidale a San Donnino che sarà un luogo gestito da cittadini per condividere e prendere in prestito attrezzature e materiali per piccoli lavori domestici e per sostenere le reti di solidarietà degli abitanti.

L’incontro – scrive il Comune di Campi Bisenzio in una nota stampa – si terrà al Circolo ANSPI Via Trento a San Donnino, e sarà animato dai racconti di 3 testimoni privilegiati che, a vario titolo, stanno portando avanti progetti di questo tipo per sostenere modelli di economia civile su cui il Comune di Campi sta scommettendo sempre di più. Come funzionano altrove questi empori? E come potremmo progettare il nostro spazio condiviso? Sono alcune delle domande che verranno poste ai tre ospiti della serata.

In primis Luca Pereno, manager di Leroy Merlin è il responsabile a livello nazionale dei progetti di Responsabilità Sociale dell’a zienda, tra i quali gli Empori Fai da Noi che in Italia sono circa una trentina e che sostengono forme di economia circolare e civile.

Mauro Giardini, il secondo ispiratore dell’iniziativa, è presidente della Coop Ceas e porterà l’esperienza dell’Emporio di Mentana (Roma) mentre Nicla Roberto, esperta di fundraising e attiva in vari progetti sociali, racconterà del primo Emporio Fai da Noi nato in Puglia nel paese di Putignano grazie al Collettivo Street Sociale SPP – Rjuso Collettivo.

Esperienze diverse che hanno in comune la collaborazione con Leroy Merlin e la voglia di realizzare progetti di solidarietà che attivano le comunità in cui si inseriscono.

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e patrocinata dal Comune di Campi Bisenzio, si svolge all’interno del progetto Urban Games curato dall’Associazione Pop Up Lab in collaborazione con le cooperative Sociolab e Macramè.
Obiettivo del progetto è la creazione di una rete collab orativa di soggetti attivi sul territorio finalizzata all’animazione di comunità. Urban Games è rivolto ad adulti e ragazzi, per imparare divertendosi a realizzare idee e progetti per il quartiere e per la comunità. L’incontro dell’11 settembre è aperto a tutti gli interessati.

Questo il programma:

18.30 Accoglienza con aperitivo e buffet
19 Saluti istituzionali
19.15 Empori Fai da Noi di Leroy Merlin: Luca Pereno – CSR manager Leroy Merlin
19.30 Introduzione: Lorenza Soldani – associazione Pop Up Lab
19.45 L’esperienza dell’Emporio di Roma: Mauro Giardini – coop Ceas
20.00 L’esperienza dell’Emporio di Putignano – Bari: Nicla Roberto – Collettivo Street Sociale SPP- LIT Rjuso collettivo.
20.15 Domande condivise e risposte
21 Conclusioni

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO