CALENZANO – “Abbraccia un borgo”: sabato 24 maggio dalle ore 19 alle ore 21, presso il giardino del Castello verrà presentato il video d’arte in realtà aumentata, girato nelle settimane scorse all’interno dello stesso giardino e in altri luoghi significativi di Calenzano che vede come protagonisti proprio dei cittadini calenzanesi. L’appuntamento è la tappa finale, sul territorio calenzanese, del progetto “Embracing Places – Abbraccia un borgo”, con ideazione di Margherita Landi, Agnese Lanza, co-progettazione di Massimo Bevilacqua, regia VR di Margherita Landi.
La fruizione è prevista ogni 30 minuti a partire dalle ore 19.00 per gruppi di 10 persone. L’evento è aperto a tutti, con età indicata dai 6 anni.
Il Comune di Calenzano ha aderito al progetto e ha costituito la terza tappa, dopo San Gimignano e Colle di Val d’Elsa. Il progetto ha vinto il bando PNRR – TOCC del MiC (Ministero della Cultura – Direzione generale creatività contemporanea).
Il pubblico partecipa a un’esperienza di realtà virtuale a 360°, in cui i residenti dei piccoli paesi vengono ripresi mentre compiono gesti semplici, come abbracciarsi, in luoghi significativi. Indossando visori VR, gli utenti sono invitati a rispecchiare questi gesti, trasformando i loro movimenti in un’esperienza personale. Gli spettatori senza visori assistono ai movimenti sincronizzati dei partecipanti, creando una performance dal vivo che sfuma i confini tra il mondo virtuale e quello fisico. Il progetto sottolinea l’importanza di preservare la cultura locale e di promuovere l’empatia in un’era di interazione digitale.
Hanno donato i loro abbracci Lorenzo Castiglione, Vittoria Colabove, Giulia Colantonio. Produzione di Giardino Chiuso, con il contributo di MiC Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea Next Generation EU, in collaborazione con Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura, Comune di Colle di Valdelsa, Comune di Calenzano, DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Firenze, main partner Gold Enterprise.
Comune d Calenzano