Accordo con Fondazione Diesse per il rilancio del Circolo Arci Salone Rinascita

0
939
TuttoSesto

Un accordo per il rilancio del Circolo Arci Salone Rinascita e degli altri spazi di
Immobiliare Popolare e Fondazione DIESSE nel centro di Sesto Fiorentino.

Un accordo per garantire un futuro ad una delle sedi di aggregazione sociale più identitarie e significative di Sesto Fiorentino. E’ quello raggiunto da “Fondazione DIESSE Democratici
Sestesi”, “Immobiliare Popolare di Sesto Fiorentino” e “Circolo ARCI Salone Rinascita”, con
l’apporto di ARCI Firenze, che garantisce la continuità delle attività del Circolo Rinascita fino alla definizione di una diversa destinazione di parte dell’immobile e la successiva ripresa dell’attività.

I cambiamenti della composizione sociale e delle modalità di aggregazione delle diverse fasce d’età che hanno caratterizzato anche la comunità sestese in questi ultimi anni, rendono infatti una struttura delle dimensioni attuali non più idonea a rispondere alle esigenze del presente e a salvaguardare contestualmente la sostenibilità organizzativa ed economica, sia della Fondazione che del Circolo. Partendo proprio da questa valutazione circa la sostenibilità e la necessità di mantenere un punto di aggregazione collettivo e sociale nel centro di Sesto, sono state cercate e valutate diverse ipotesi che potessero assicurare questo obiettivo, individuando infine una soluzione che consentirà di mantenere aperto il Circolo in una area più contenuta del piano terra in Via Matteotti nel centro di Sesto.

“Abbiamo lavorato a lungo per trovare questo accordo – spiega Maurizio Ulivo Soldi, Presidentedella Fondazione DIESSE Democratici Sestesi – conosciamo il valore ed il vissuto politico e sociale che questi spazi rappresentano per la città di Sesto Fiorentino e la conseguente delicatezza e risonanza di quanto stiamo facendo. Abbiamo ritenuto che continuare a guardare il passato avrebbe determinato l’impossibilità di mantenere nel centro della città un qualsiasi punto di riferimento e aggregazione collettivo e sociale che faccia riferimento proprio a quella storia. Rimaniamo a disposizione non solo per assicurare il mantenimento del Circolo, ma anche per condividere la riflessione sul nuovo utilizzo degli spazi.”

Fondazione DIESSE Democratici Sestesi e Circolo ARCI Salone Rinascita, che sono proprietarie in diversa misura dell’edificio attualmente gestito dal Circolo, hanno infatti concordato di presentare unitariamente la disponibilità alla vendita delle parti individuate come “non necessarie” al funzionamento del nuovo Circolo, auspicando che questa disponibilità incontri l’interesse di investitori o organizzazioni disponibili ad intervenire con un progetto di positiva valorizzazione dell’immobile.

“Sappiamo che i tempi cambiano e possono cambiare le esigenze e i bisogni dei territori –
commentano Roberto Morini Presidente del Circolo Salone Rinascita e Marzia Frediani
Presidente di Arci Firenze – e sappiamo che le normative riguardanti grandi strutture e i relativi costi di gestione e ristrutturazione possono essere molto gravosi. Per questi motivi crediamo che l’accordo raggiunto sia positivo, perché manterrà in un nuovo spazio ristrutturato il presidio sociale, culturale e ricreativo che il Circolo Rinascita ha sempre garantito al centro di Sesto Fiorentino”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO