Non si placa la discussione sull’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. Sul Corriere Fiorentino troviamo un’intervista al sindaco di Prato, Matteo Biffoni (Pd). Ricordiamo che il Comune della città laniera ha deciso, scorsa settimana, di presentare ricorso al Tar contro la Valutazione d’Impatto Ambientale:
“Nessuno di noi si è messo contro l’aeroporto per l’aria che tira. Per questo trovo che molte delle proteste di queste ore siano strumentali e sgangherate.
Io una figura contraria all’aeroporto? Figuriamoci. Io non sono mai stato e non sono per il ‘no’ alle infrastrutture. Lo dimostrano le scelte del passato e la politica che sto portando avanti nel mio Comune. Semplicemente, se il governatore Enrico Rossi — riferendosi ad aeroporto e inceneritore — dice ‘l’uno o l’altro’, io dico l’altro.
Ricorso al Tar dopo la sconfitta del Pd alle elezioni del 4 marzo? È solo un caso. Il ricorso nasce dall’esclusione di Prato dall’Osservatorio. Il mio mandato ai legali del Comune, in realtà, è di 15 giorni fa: la decisione infatti è stata presa all’indomani dell’incontro con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che ci anticipava la sua impossibilità di inserire il Comune in questo percorso. Io ho avvisato tutti di quello che avremmo fatto di conseguenza, compreso il ministro in persona. Per me, voglio chiarirlo, si tratta di una sconfitta politica. Devo rispondere al pezzo di città inquieto: non mi posso accontentare di Salvadori (presidente di Confindustria Firenze, ndr) che dice che è tutto a posto”.