Aeroporto, Falchi: “Ribadito il nostro parere negativo. Percorso lungo e complesso dall’esito tutt’altro che scontato”

0
320

Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, ha partecipato a Roma presso il ministero delle infrastrutture e dei trasporti alla Conferenza dei Servizi sull’aeroporto di Firenze. Al termine della riunione il primo cittadino sestese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

La riunione di oggi – si legge in una nota stampa del Comune di Sesto – ha confermato quanto anticipato soltanto due giorni fa da Enac: siamo all’inizio di un percorso lungo e complesso dall’esito tutt’altro che scontato. Agli Enti partecipanti abbiamo portato il parere negativo espresso dal nostro Comune, sottolinenando le tante, troppe criticità ambientali, urbanistiche ed economiche legate alla realizzazione di quest’opera.

Abbiamo ricordato il conflitto istituzionale senza precedenti apertosi con il ricorso al Tar contro il decreto di via presentato da ben sette Comuni dell’area, un dato che già da solo dovrebbe imporre una riflessione.

L’altro dato è che la stragrande maggioranza dei pareri positivi espressi è stata regolarmente accompagnata da richieste di approfondimento e prescrizioni, a conferma del fatto che, al di là dell’ostinazione di pochi, le nostre preoccupazioni sono fondate.

La conferenza dei servizi sarà convocata di nuovo il 12 ottobre, in attesa di conoscere dal Ministero le intenzioni riguardo a questo progetto. Noi rimaniamo fermi nella difesa del nostro territorio, contrari ad un’opera che metterebbe a repentaglio decenni di programmazione urbanistica e che non risponde in nessun modo alle reali esigenze del nostro territorio”.

Conclusa prima seduta della conferenza servizi sul nuovo aeroporto Firenze

In diretta da Roma, dove si è appena conclusa la prima seduta della conferenza dei servizi sul Master plan del nuovo aeroporto di Firenze, alla quale ho portato il parere contrario del nostro comune.

Publiée par Lorenzo Falchi sur Vendredi 7 septembre 2018

LEGGI ANCHE:

Aeroporto, Nardella: “Enac ha smontato le falsità raccontate contro il progetto”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO