Con il seguente comunicato stampa, la coalizione Insieme Cambiamo Sesto-Per Sesto Bene Comune ribadisce la sua contrarierà alla realizzazione della nuova pista dell’aeroporto di Firenze:
“Insistono con l’aeroporto. Non vogliono capire.
La popolazione dell’intera area ha già detto con chiarezza no e finalmente anche tutti i sindaci hanno capito e si sono uniti per impedire la distruzione di un intero territorio.
Sia chiaro, qui non si tratta di scontro tra chi vuole lo sviluppo e chi non lo vuole.
In questa area tra Firenze e Prato c’è già la più alta concentrazione di aziende e di infrastrutture.
Quello di cui c’è bisogno è equilibrio.
Per noi la priorità è la difesa e lo sviluppo del Polo scientifico, della ricerca e dello studio e la definizione di un grande parco capace di equilibrare tutta l’area.
L’impatto della nuova pista sarebbe disastroso per le attrezzature, per la vita e lo studio nel Polo scientifico, oltre a distruggere le oasi faunistiche che adesso insistono nella piana e bloccare l’organizzazione di un nuovo parco.
Esiste già un aeroporto internazionale a poche decine di km da Firenze: si può potenziare e velocizzare il trasporto ferroviario aiutando così anche il trasporto pendolare.
C’è bisogno di un’idea diversa di sviluppo che sia basata sulla compatibilità ambientale e su valori e interessi nuovi“.