Oltre al sindaco di Calenzano, Alessio Biagioli (LEGGI IL SUO INTERVENTO), al vice sindaco di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi (LEGGI IL SUO INTERVENTO), c’era anche Stefano Salvi, assessore all’urbanistica del Comune di Campi Bisenzio, al Consiglio comunale straordinario di Prato dedicato all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola:
“Faremo sicuramente ricorso contro la VIA. Vorrei far emergere due elementi della VIA che secondo noi non tornano.
La procedura di VIA è quella che dovrebbe dare, in base ad un progetto, delle prescrizioni rispetto a quel progetto. Qui abbiamo una VIA che rinvia a successivi atti e che non dà prescrizioni al progetto. E’ una VIA che chiede ulteriori integrazioni a sé stessa. Non abbiamo ancora tutti gli elementi conoscitivi e valutativi su cui si deve prendere una decisione. Mancano risposte chiare. Nel settembre 2015 il Comune di Campi fece 52 quesiti al masterplan poi sottoposto alla valutazione regionale. Ad alcuni quesiti le risposte non ci sono ancora.
In più il PIT, quando fu fatta la variante che introduceva l’aeroporto, aveva portato in dote la VAS, elemento fondante di qualunque previsione di sviluppo urbanistico. In questo caso la VAS è sparita, non c’è più essendo stata annullata dal Tar la delibera di variante al PIT. Non possiamo avere impianti di serie A e impianti di serie B. Sono elementi di cui i cittadini ci chiedono conto e noi non possiamo non chiedere conto all’amministrazione nazionale. Dobbiamo insistere su questo punto. Sappiamo che la VIA è firmata dal ministro, ma l’organismo dovrebbe essere autonomo, è composto da professionisti, non da politici.
Quello di Campi è l’unico Comune che ha firmato l’inserimento del parco della piana negli strumenti urbanistici, la conferenza di copianificazione con la Regione Toscana e la Città Metropolitana si è svolta nel novembre scorso, è già stato firmato l’accordo di programma con la Regione, il Consiglio comunale ha già adottato l’atto di pianificazione, abbiamo individuato le aree che resteranno verdi nei futuri anni e quindi nel nuovo piano strutturale, abbiamo individuato le aree che mantengono lo sviluppo.
Campi Bisenzio andrà al rinnovo delle cariche istituzionali. Il candidato sindaco del centrodestra (Maria Serena Quercioli, ndr) ha proposto sulla nuova pista un referendum cui devono partecipare i cittadini che risiedono all’interno del parco della piana. Mi domando (e si rivolge alle forze di centrodestra presenti in Consiglio comunale, ndr): vi siete coordinati? Pensavo che il centrodestra mi dicesse di essere d’accordo con il candidato sindaco di Campi. Invece ho sentito posizioni diametralmente opposte“.