Dopo il commento del Partito di Rifondazione Comunista Toscana alle parole di Giacomo Giannarelli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, sull’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, ecco anche quello di Enrico Solito, segretario di Sinistra Italiana Sesto Fiorentino:
“Il consigliere Giannarelli, in diretta su FB, ieri sera ha confermato il cambio di rotta del Movimento 5 Stelle sul nuovo aeroporto di Firenze. Ha ribadito di essere d’accordo con una pista da 2000 metri parallela all’autostrada e magari con annessa una pista di rullaggio. Siamo sconcertati da questa giravolta in barba ai cittadini e preoccupati per la mancanza di coerenza e serietà nella classe dirigente della prima forza politica di questo Paese.
Al consigliere Giannarelli che, non senza imbarazzo, ha tentato di mettere insieme tutto e il contrario di tutto in quasi mezz’ora di streaming, diamo una notizia che forse gli sarà sfuggita: sia la pista da 2000 metri che quella da 2400 sono incompatibili col Parco. Per chi da anni lotta contro quest’opera, in maniera seria e documentata, non è una novità, è illusorio pensare che una ‘supercazzola’ possa superare l’ostinazione dei fatti. Si comprendono bene, adesso, i tentennamenti del Ministro Toninelli, che evidentemente ha incaricato il consigliere Giannarelli di preparare il terreno ad un cambio di rotta in piena continuità con i diktat del PD renziano, di Forza Italia e, soprattutto, della Lega, a tutti i livelli favorevole alla nuova pista. Siamo dispiaciuti e preoccupati per la poca serietà mostrata dal M5S che si rivela, ancora una volta, incapace di fare proposte quando è all’opposizione e incoerente quando si trova a governare. Per coloro che vorranno confrontarsi con una forza politica con un’idea chiara dello sviluppo del proprio territorio, ci trovate stasera in piazza Vittorio Veneto“.