A pochi mesi dalle elezioni amministrative di Sesto Fiorentino (FI) che vedranno il partito paneuropeo in prima fila, Volt Toscana rileva come le posizioni sul tema aeroporto di Firenze di tanti soggetti politici stiano cambiando giorno dopo giorno dando ragione a quanto Volt sostiene da tempo.
La nota congiunta del 15 luglio della lista ‘Svolta’, firmata per Volt Toscana da Elisa Meloni, allora candidata di punta del partito e oggi uditrice della ‘Commissione politiche europee e relazioni internazionali del Consiglio regionale della Toscana’, ribadiva infatti chiaramente il ‘No’ all’ampliamento di Peretola:
“L’ampliamento non rientra in quelle che noi riteniamo essere le priorità di sviluppo infrastrutturale per una regione veramente connessa. Rimarremo di questo avviso fino a prova contraria, cioè fintanto che da una nuova procedura di valutazione ambientale del masterplan, con un’istruttoria più rigorosa e approfondita di quella bocciata da TAR e Consiglio di Stato, possa emergere un compiuto giudizio positivo circa gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente dell’intervento proposto”.
“Ciò che resta prioritario” – proseguiva la nota – “è la messa a norma dell’aeroporto di Firenze soprattutto sul versante dell’inquinamento acustico. Se sarà necessario riorientarlo emergerà dalle analisi tecniche, tenendo conto che è indispensabile creare il Parco della Piana, tutelare il polo scientifico di Sesto Fiorentino, minimizzare il più possibile i disagi per la comunità e il territorio”.
Niente di più attuale. Sia a livello regionale che nell’impegno locale a Firenze e a Sesto Fiorentino, Volt si mantiene saldo nella propria visione sullo sviluppo delle infrastrutture, frutto dell’ascolto dei cittadini e del confronto tra i pareri dei molti tecnici che si sono espressi sulla questione. Questo modo di fare politica è la forza vincente che caratterizza Volt Europa, il partito paneuropeo che si appresta a partecipare alle elezioni amministrative del prossimo autunno in molte città italiane, da Milano, a sostegno di Beppe Sala, fino a Sesto Fiorentino, dove ha aderito ai tavoli programmatici proposti dal sindaco Lorenzo Falchi.
Volt Toscana