Agreen Capital rileva la maggioranza di Probios

0
225
sede Probios (1)LR

Agreen Capital, Club Deal internazionale, entra nel capitale sociale di Probios SpA, azienda italiana leader nell’alimentazione salutistica e biologica. Il progetto prevede una crescita organica ed esterna per integrare verticalmente i processi aziendali con l’obiettivo di creare un polo leader nel settore salutistico, biologico e free-from.

“Agreen Capital si focalizza esclusivamente su investimenti nel settore agroalimentare salutistico e sostenibile”, dichiara Andrea Rossi, Managing Partner di Agreen Capital. Probios, eccellenza unica nel settore, rappresenta per noi un’acquisizione ideale per le caratteristiche del business e per i valori condivisi da tutti i nostri Stakeholder e Partner. La diversificazione e l’ampiezza di gamma di Probios, l’attenzione per le tematiche ESG, le competenze del management, associate ai mercati e ai canali in cui la società si posiziona, rappresentano una grande opportunità per i nostri progetti e piani di sviluppo strategici. Le famiglie Bartolozzi e Favilli sono state pioniere nel settore e noi siamo entusiasti di supportare la crescita del Gruppo in questa ulteriore fase di sviluppo, nel rispetto dei concetti di sostenibilità, filiera ed etica”.

Alla guida dell’azienda si riconferma Renato Calabrese, già Direttore Generale di Probios e nuovo Amministratore Delegato della società, nonché investitore nel progetto. “Sono davvero felice che Agreen Capital abbia deciso di investire in Probios”, afferma Calabrese. “Le peculiari competenze di questo Club Deal in ambito agroalimentare e la condivisione dei principi di sostenibilità, etica e governance, risulteranno senz’altro determinanti nella costruzione di una piattaforma paneuropea dedicata all’alimentazione salutistica e biologica per valorizzare l’agricoltura e il saper fare del made in Italy”.

“Con l’ingresso di Agreen Capital accresceremo il valore di Probios contribuendo alla diffusione dei suoi valori fondanti”, commenta Rossella Bartolozzi, socia di Probios SpA. “Un’azienda come Probios si pone sul mercato non solo come leader commerciale, ma anche come leader d’opinione, per l’impegno che la contraddistingue da decenni e per la coerenza di valori dimostrata. Il mio lavoro garantirà un impatto positivo sia verso l’interno dell’azienda che verso gli attori e gli stakeholder esterni, dal consumatore alla comunità, dalle istituzioni pubbliche ai partner privati”.

I soci di Probios sono stati assistiti, in qualità di Financial Advisor, da Vitale&Co, con un team composto dal Managing Partner Alberto Gennarini, dal Partner Valentina Salari e dal VP Salvatore Celozzi e per i profili legali dallo Studio BonelliErede con il partner Matteo Bonelli e l’associate Giuseppe Ragucci. Probios è stata assistita da Acacia Capital, come Advisor Finanziario.

Gli investitori del Club e l’acquirente sono stati assistiti per la parte finanziaria da Agreen Capital, per la parte contabile da Epyon Consulting, per la parte fiscale da Studio Sebastiani nella persona del Founding Partner Alessandro Sebastiani e dei Partners Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini e per la parte legale da Avvocati d’impresa con il Managing Partner Alberto Calvi di Coenzo.

Amundi SGR, per conto del fondo Amundi ELTIF AgrItaly PIR, ha partecipato al finanziamento del Deal con l’assistenza dello Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie coadiuvato dall’equity partner Michele Aprile (per gli aspetti tributari), dal senior associate Roger Demoro, dall’associate Carolina Caslini e da Luca Serino. Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Agribusiness, ha partecipato alla strutturazione operativa del Deal.

Probios
Probios, azienda leader in Italia nell’alimentazione salutistica e biologica, ha sede a Calenzano, a pochi chilometri da Firenze ed è presente in 50 paesi nel mondo. Da oltre 40 anni propone alimenti esclusivamente biologici, con l’utilizzo di materie prime prevalentemente italiane e vegetali, con linee di prodotti dal contenuto altamente salutistico, clean label e free from, ideali per chi segue specifici stili alimentari (gluten free, proteico, vegan, senza zuccheri). L’azienda affianca alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio e all’originalità delle ricette. Il risultato ottenuto assieme alla vasta gamma d’offerta, garantisce ai propri consumatori prodotti bilanciati e gustosi, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO