“Ai confini dell’accoglienza“. E’ questo il titolo della mostra con foto e video realizzati a Idonei (Macedonia) dal Nucleo di Documentazione della Croce Viola di Sesto Fiorentino. L’esposizione è stata inaugurata oggi, martedì 30 gennaio, al Parlamento Europeo a Bruxelles e si concluderà mercoledì 31 gennaio.
Nella pianura al confine tra la Grecia e la Macedonia – si legge nel comunicato -, per alcuni mesi del 2016 sono rimaste ammassate in attesa della riapertura della frontiera da parte del governo di Skopje, oltre diecimila persone, in prevalenza di origine siriana. Poi, proprio in contemporanea con l’arrivo della missione della Croce Viola, a fine maggio, è iniziato lo smantellamento dell’area e lo spostamento delle persone che si trovavano lì in campi controllati dal governo greco.
La missione si è svolta col patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Sesto Fiorentino, dell’Anci Toscana, del Parlamento degli Studenti e di Anpas Toscana, con il contributo di Unico Firenze.
Qui sotto il video con le parole dell’eurodeputato Nicola Danti:
Publié par Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino sur mardi 30 Janvier 2018
Qui sotto, invece, il video con le parole dell’eurodeputata Cécile Kyenge, ministro dell’integrazione del governo Letta:
Publié par Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino sur mardi 30 Janvier 2018
(Si ringrazia Deborah Riccetti per la foto)