Un aiuto concreto per evitare lo sfratto per morosità, indirizzato a chi si trova senza lavoro o in difficoltà economiche. È aperto fino al 30 novembre 2015 l’avviso pubblico per accedere al contributo destinato alla prosecuzione del contratto di locazione in corso o la stipula di un nuovo contratto. Il contributo è erogabile fino a un massimo di 6mila euro, per i contratti a “canone libero”, o di 8mila euro per quelli a “canone concordato” stipulato secondo i patti territoriali relativi al Comune di Sesto Fiorentino.
“Questo bando rientra tra le azioni che l’amministrazione comunale mette in atto per tutelare e garantire il diritto alla casa – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taiti – Una risposta tangibile alla crescente richiesta di aiuto che arriva da persone che si trovano improvvisamente in una difficoltà economica tale da non riuscire più a pagare l’affitto”.
Per partecipare è necessario avere un contratto di locazione regolarmente registrato e una procedura di sfratto in corso.
I richiedenti dovranno dimostrare la perdita o la sensibile diminuzione della capacità reddituale dovuta, ad esempio, a licenziamento, alla riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione, mobilità, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico, cessazione di attività libero-professionali o di imprese aperte da almeno un anno. Oppure difficoltà legate a malattie gravi, infortuni, separazione allontanamento e decesso di un componente il nucleo familiare.
Per partecipare bisogna avere un’attestazione ISE/ISEE da cui risulti un valore ISE non superiore a 35mila euro e valore ISEE non superiore a 20mila euro. Inoltre, non si deve essere titolari di una quota superiore al 30 per cento di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili a destinazione abitativa sul territorio nazionale.
Le domande devono essere presentate: al Servizio Politiche per la casa di via Barducci, 2; all’Ufficio Protocollo di piazza Vittorio Veneto, 1; tramite raccomandata a/r al Comune di Sesto Fiorentino, piazza Vittorio Veneto1, in questo caso farà fede il timbro dell’ufficio accettante; inviate tramite PEC all’indirizzo [email protected]
Informazioni e moduli sul sito del Comune, sezione Bandi e comunicati/Tutti gli altri bandi e avvisi.
Comune di Sesto Fiorentino