Arbo-Neto: un percorso sui vecchi tronchi al Parco del Neto

0
225

Sarà inaugurato sabato 24 novembre alle ore 15 nel Parco del Neto, Arbo-Neto, una struttura di sosta, gioco e riposo realizzata con gli alberi del Parco.

 

ARBO-NETO è un’iniziativa del Comune di Calenzano sviluppata e realizzata con la collaborazione del Consorzio Sinergia Verde. Nasce per utilizzare il legno degli alberi crollati o abbattuti all’interno del parco, realizzando un percorso fruibile da adulti e bambini.

Recuperare il legno urbano permette di rispettare l’ambiente e i cicli biologici mantenendo nel parco un micro-habitat utilizzabile da numerose specie animali; rafforzare il legame con il territorio e far sì che i grandi alberi esemplari non scompaiano dal parco da un giorno all’altro ma continuino a farvi parte anche dopo l’abbattimento; ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto ai mezzi impiegati per il conferimento in discarica dei tronchi.

Durante la manifestazione verranno messi a dimora nuovi alberi a cura di SIA e ci sarà uno stand con vendita di caldarroste a cura della Parrocchia di San Niccolò, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO