Alvia Reale alla biblioteca Ragionieri con “Tutto scorre…” di Vasilij Grossman

0
72
ALVIA REALE pic

Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
ALVIA REALE
Tutto scorre…
Dall’opera di Vasilij Grossman
Accompagnamento ritmico dal vivo di Gianluca Pantosti
Drammaturgia di Alvia Reale e Massimo Luconi

La tortura dei gulag, la delazione come fondamento della società sovietica, lo stermino dei Kulaki. Argomenti tabù che lo scrittore Vasilij Grossman affrontò con stile scarno e aspro in “Tutto scorre…”. Al testamento letterario dell’autore ucraino è dedicata la lettura teatrale che l’attrice Alvia Reale porterà in scena lunedì 30 ottobre (ore 19) alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.
Alvia Reale sarà affiancata da Gianluca Pantosti alle percussioni, per un progetto drammaturgico realizzato insieme a Massimo Luconi. Il percorso narrativo si dipanerà attraverso la narrazione/inchiesta di una donna inviata da Stalin a organizzare la deportazione dei contadini. “Tutto scorre…” fu pubblicato a Francoforte nel 1970 e in Unione Sovietica solo nel 1989, durante la Glasnost di Mikhail Gorbaciov.

L’appuntamento è a ingresso libero. Prenotazioni online su http://bit.ly/eventiadulti o telefonicamente al numero 055.4496851. Dopo lo spettacolo, per chi lo desidera, c’è l’apericena alle Fornaci di Doccia, lo spazio ristoro della biblioteca (15 euro, prenotazioni 338.6779157).
La rassegna “IN ASCOLTO: Femminilità – Cinque attrici in lettura”, curata da Riccardo Massai di Archètipo per Biblioteca Ernesto Ragionieri, è realizzata grazie al sostegno di Unicoop Firenze, nell’ambito del Patto locale per la lettura per il territorio del Comune di Sesto Fiorentino triennio 2022/2024.

Attenzione, l’appuntamento del 20 novembre con Manuela Mandracchia è posticipato al 18 dicembre, sempre alla Biblioteca Ragionieri alle ore 19. L’attrice proporrà testi da Alba De Céspedes. Programma completo sul sito www.bibliosesto.it.

IN ASCOLTO: Femminilità – Cinque attrici in lettura
Da ottobre 2023 a febbraio 2024
Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino

Biglietti e prenotazioni
L’ingresso agli spettacoli è gratuito
Prenotazioni online http://bit.ly/eventiadulti o telefonicamente al numero 055.4496851

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO