Pieno sostegno di Forza Italia alla mozione presentata ieri pomeriggio in Consiglio Comunale a Sesto Fiorentino da Serena Terzani di Sesto Bene Comune. La Consigliera ha chiesto all’amministrazione comunale di sensibilizzare i dirigenti scolastici, invitando loro ad inserire nell’offerta formativa del prossimo anno dei corsi extracurriculari di lingua, cultura e civiltà romena interamente finanziati dal governo romeno.
La scuola, quindi, come luogo di incontro di culture diverse e di sviluppo di un reale e concreto processo di integrazione e arricchimento reciproco.
Dinanzi a queste proposte il sostegno di Forza Italia non verrà mai meno, dichiarano in una nota Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia a Sesto Fiorentino e Claudiu Stanasel, Responsabile Regionale Settore Scuole Forza Italia Giovani, primo cittadino romeno in Italia a rivestire una carica di livello regionale in un partito politico italiano.
Forza Italia, con questo, conferma di credere in un processo di integrazione sostenibile; quella integrazione, cioè, che vede arrivare nel nostro Paese persone disposte a rispettarne regole e cultura, animate dalla ricerca di opportunità di lavoro, di vero inserimento nel tessuto sociale, pronte a rimboccarsi le maniche e non a vivere solo di assistenzialismo e contributi.
La popolazione residente a Sesto Fiorentino annovera un gruppo di cittadini europei di nazionalità romena pari a circa mille componenti, si tratta quindi della più numerosa minoranza linguistica.
La comunità romena rappresenta un patrimonio importante per noi, è coesa, ben integrata e lavora in modo proficuo contribuendo alla crescita economica e non solo, della nostra città: per questo, come Forza Italia, abbiamo a cuore le loro problematiche, concludono Tauriello e Stanasel.