Auser: un glossario per dire “no” alla violenza sulle donne dedicato a Simonetta Bessi

0
23

Il “Glossario dedicato a Simonetta Bessi” è la terza tappa di un progetto denomina- to “Sciarpa di parole” promosso dalle Pari Opportunità di Auser Toscana per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il Glossario è stato presentato in occasione della Giornata Internazionale della donna, venerdì 8 marzo alle 10 nella sede di Auser Toscana in via Pasolini 105 a Sesto Fiorentino alla presenza del presidente di Auser Toscana Renato Campinoti, della vicepresidente di Auser Toscana e responsabile Pari Opportunità di Auser regionale Diana Correale, di Francesca Torricelli delle Pari Opportunità della Regione Toscana e della consigliera per le Pari Opportunità del Comune di Sesto Fiorentino Irene Falchini. Conclusioni di Lella Brambilla, vice presidente Auser Nazionale.

Nel Glossario sono state raccolte 91 parole (23 con motivazioni espresse online dai volontari Auser e 68 parole raccolte durante l’incontro dei 14 territoriali Auser alla giornata in Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino).
Le parole raccolte hanno avuto il compito di “raccontare” la violenza sulle donne abbinate al significato che ognuno di noi ha voluto dare loro e costruiscono una sciarpa di parole che si affianca alla sciarpa di stoffa lavorata e realizzata nelle molte sartorie dell’Auser.

Il progetto si è svolto in tre tappe: la prima il 25 novembre 2021 con una raccolta di parole da parte dei volontari di Auser, la seconda, il 23 novembre 2022 con un even- to-spettacolo alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino dove i volontari dei 14 territoriali hanno presentato le loro parole e l’ultima tappa, questa, il glossario dove sono state raccolte tutte le parole. Ad affiancare le tappe del percorso due brevi video di 5 minuti ciascuno realizzati da Auser Toscana dove i volontari e le volontarie Auser hanno spiegato la scelta della loro parola. Questo percorso è stato sostenuto con passione da Simonetta Bessi presidente Auser 2017-2023, e a lei è dedicato il Glossario.

Abbiamo scelto di realizzare un glossario per raccogliere le parole contro la violenza sulle donne e presentarlo l’8 Marzo nella Giornata internazionale della donna proprio perché, secondo noi, l’attenzione su temi come la violenza sulle donne di tutte le età non deve mai mancare ogni giorno dell’anno fino a quando non sarà debellata del tutto. Inoltre vogliamo che questo glossario non stia fermo, ma voli, giri nelle scuole, nei luoghi pubblici e che aiuti a far incontrare gli anziani con i giovani, due generazioni che possano scambiare le proprie conoscenze e i diversi linguaggi. Ed infine, uno dei motivi per cui teniamo a questo glossario è perché porta il nome di una donna importante per noi: Simonetta Bessi. A lei lo abbiamo dedicato perché lei per prima lo ha voluto”, dice Diana Correale.

Auser Toscana

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO