Alla ditta Bagnolo di via Baldanzese sono state rilevate irregolarità di tipo contributivo, tributario, di sicurezza e anche edilizie. È emerso dal soprallugo congiunto effettuato ieri dalla Polizia Municipale di Calenzano insieme all’Asl e all’Ispettorato del Lavoro.
“L’Amministrazione ha cercato da subito una mediazione per risolvere la controversia e permettere il pagamento degli stipendi – ha commentato il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli –. Abbiamo portato la nostra solidarietà ai lavoratori in presidio ed è proprio dai loro racconti che è emersa la necessità di un controllo, perché risultava chiaro che c’erano diverse irregolarità”.
Oltre alle questioni legate ai contratti di lavoro e alla sicurezza, l’azienda è risultata non in regola con i tributi comunali e in particolare non iscritta alla TARI (rifiuti), mentre le irregolarità edilizie verranno verificate in un secondo sopralluogo nei prossimi giorni.
Altri controlli di questo tipo sono stati pianificati nelle prossime settimane sul territorio di Calenzano ed è in corso la redazione del protocollo “Lavoro Sicuro”, che sarà sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti nei controlli di regolarità delle imprese, al fine di contrastare fenomeni illegali o ditte fantasma.
Comune di Calenzano