Una questione di delicata rilevanza, quale la mancanza di una rampa per disabili all’ingresso principale della Don Milani a Calenzano, sarà discussa durante il consiglio comunale del quattro aprile p.v.
Le diverse e frequenti segnalazioni pervenute, si sono trasformate nel contenuto di una mozione presentata dal consigliere di Forza Italia Daniele Baratti che chiederà al consiglio di votare a favore della costruzione dello scivolo per le carrozzine.
L’entrata della scuola – spiega il consigliere azzurro a seguito di un sopralluogo effettuato con un tecnico esperto in sicurezza – si presenta con circa quindici gradini che danno accesso al cortile dell’istituto.
Tale entrata, però, risulta essere inaccessibile per chi si trova ad utilizzare una sedia a rotelle o per chi presenta difficoltà motorie, costretti pertanto ad usufruire dell’ascensore; quest’ultimo, purtroppo, in caso di incendio, terremoto e/o eventi atmosferici particolari non è consigliato, anzi ne è vietato l’uso. Tra l’altro, le normative sono ben chiare: l’installazione dell’ascensore non deve compromettere la fruibilità delle rampe soprattutto in relazione alla necessità di garantire un adeguato deflusso in caso di evacuazione in situazioni di emergenza. Sappiamo bene che è importante garantire l’esodo della persona con disabilità in modo autonomo e quindi mi chiedo come sia possibile farlo alla scuola Don Milani.
Dopo numerose segnalazioni credo che sia giunto il momento per intervenire, in primis per i disabili e poi per tutti coloro che si recano a scuola per prendere un bambino e che hanno problemi di deambulazione e/o altro.
Per questo motivo e altri simili, Forza Italia, da sempre attenta alla tutela dei diversamente abili, già nel passato aveva proposto una “figura” quale garante dei diritti dei disabili, proposta purtroppo “bocciata” all’interno della maggioranza che solo in apparenza si mostra sensibile a queste particolari esigenze di vita.