Bilancio, Pd Sesto: “L’aumento delle tasse per più di 4 milioni è regalo di Natale dell’amministrazione”

0
411
Pd

Nella seduta di venerdì 21 dicembre il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino ha approvato il bilancio di previsione 2019. Duro il commento di Lorenzo Zambini e Sara Martini, rispettivamente capogruppo e consigliera comunale del Partito Democratico di Sesto:

Il Bilancio preventivo 2019 presentato dall’Amministrazione Falchi e dalla sua maggioranza contiene il più grande aumento di tasse mai visto a Sesto Fiorentino negli ultimi 20 anni. Ci sono 4 milioni di euro di tasse in più tra addizionale Irpef e IMU, che ricadranno su lavoratori, famiglie, pensionati e attività produttive, allo scopo di mantenere gli equilibri di bilancio, senza che questo vada a incidere in maniera determinante sul miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi. I cittadini con redditi tra i 15.000 e i 55.000 euro si troveranno le aliquote Irpef più che raddoppiate. Sono questi i sestesi che pagheranno maggiormente.

Negli anni in cui la città è stata guidata dal Partito Democratico mai è stato messo in campo un aumento di tasse di questa entità. Ben si comprende quindi la levata di scudi di tutto il mondo produttivo e di una parte del sindacato contro questa manovra, totalmente inedita per il nostro territorio. Consigliamo all’Amministrazione di interagire maggiormente con il tessuto sociale e produttivo della città nella costruzione del Bilancio, anche per evitare correzioni dell’ultimo minuto figlie di un ascolto non troppo attento.

Nel bilancio spiccano gli investimenti su scuole, verde pubblico, piste ciclabili del territorio: tutto questo è possibile soprattutto grazie ai bandi dei governi nazionali a guida PD e a cospicue risorse regionali. E al di là di questi investimenti questo è terzo bilancio preventivo dell’Amministrazione Falchi privo di una visione strategica per la nostra città. Ci teniamo a sottolineare che in Consiglio comunale il Partito Democratico ha votato a favore all’applicazione del canone Cosap e dell’abolizione della tassa sull’ombra sperando possa essere d’aiuto al tessuto commerciale della città.

Nel Bilancio 2019 viene confermata la rata annuale di 534.826,12 euro derivante dal disavanzo accertato nel 2015 per crediti non esigibili. Una voce a bilancio da recuperare nelle tasche dei cittadini sestesi ogni anno fino al 2044“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO