CALENZANO – Approvato dalla Giunta comunale il progetto per la realizzazione di un nuovo parcheggio nell’area tra via don Milani e via Pertini. L’intervento prevede la realizzazione di 16 posti auto, data la chiusura del parcheggio di via Pertini in previsione dei lavori per l’intervento di realizzazione dei 63 alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Il parcheggio è previsto tra le opere di urbanizzazione connesse al Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua) che sarebbe stato eseguito al termine dell’edificazione degli alloggi: l’Amministrazione ha però deciso di anticipare l’intervento per rispondere alle necessità della sosta nel quartiere.
La scelta di privilegiare la realizzazione di un parcheggio di queste dimensioni consente di mantenere tutte le piante esistenti senza alcun abbattimento. Per l’illuminazione è prevista l’installazione di due punti luce. Il costo complessivo del progetto è di 64mila euro e la conclusione dei lavori è prevista entro settembre.
All’interno del progetto Erp è prevista anche la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico con 65 posti auto all’interno dell’area, con apertura al pubblico una volta collaudato l’intervento.
Nel frattempo si stanno completando in via Pertini i lavori necessari alla bonifica bellica che erano stati sospesi nell’area del parcheggio in attesa dell’assegnazione della gara per l’affidamento dell’intervento Erp. La ditta assegnataria sta redigendo il progetto esecutivo che sarà consegnato all’Amministrazione comunale nel mese di aprile e poi inizieranno i lavori di esecuzione veri e propri.
Per alleggerire la pressione sui parcheggi della zona verrà modificata, a partire dalla prossima settimana, l’orario di spazzamento stradale di via don Milani, posticipandolo in modo da non sovrapporlo con lo spazzamento in via della Conoscenza.
I cassonetti per la raccolta dei rifiuti sono stati ricollocati in via provvisoria in via Pertini in uno spazio individuato dal gestore e in un’adeguata distanza dalle abitazioni.
Comune di Calenzano