Un bando per la sponsorizzazione dei maggiori eventi e manifestazioni culturali del Comune di Calenzano nel 2026. L’Ente ha predisposto un avviso pubblico tramite il quale i soggetti interessati possono proporsi come sponsor di: Immaginaria, Festival delle bambine e dei bambini che si terrà ad aprile; Lunaria, Festival delle arti di strada, nel borgo medievale il prossimo giugno; Calenzano estate, con spettacoli e iniziative rivolte a tutte le fasce di età, nei mesi estivi; la Rievocazione storica dell’assedio al Castello ad ottobre, che ricostruisce l’arrivo a Calenzano, nell’ottobre del 1325, delle truppe del condottiero Castruccio Castracani. Infine il cartellone di eventi per animare la stagione della Festività, Luci d’Inverno, con concerti, spettacoli teatrali, mercatini, letture e laboratori per bambini.
“Con questo bando – commenta la vicesindaca con delega alla Cultura, Martina Banchelli – vogliamo rafforzare ulteriormente la qualità e l’offerta culturale di Calenzano, coinvolgendo il mondo delle imprese e dei soggetti privati in un percorso di collaborazione virtuosa con l’Amministrazione comunale. I nostri festival e le nostre manifestazioni storiche rappresentano momenti identitari importanti, capaci di parlare a pubblici diversi e di animare il territorio durante tutto l’anno. Questa è un’opportunità per sostenere la cultura come bene comune, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale della nostra comunità, ottenendo al tempo stesso una visibilità qualificata all’interno di eventi molto partecipati e consolidati”.
I soggetti possono essere enti, associazioni, società, imprese produttrici di beni e servizi, in possesso dei requisiti di legge per contrarre con la pubblica amministrazione. Il bando prevede, tra le varie opzioni di sponsorizzazione, anche la possibilità di uno sponsor unico per ogni manifestazione. Per ogni opzione sono definite le caratteristiche della visibilità dello sponsor nell’ambito dell’evento.
Le domande dovranno pervenire: entro le ore 13 del 28 febbraio, per quanto riguarda le domande di sponsorizzazione riferite a Immaginaria; entro le ore 13 del 15 aprile per quanto riguarda Lunaria; entro le ore 13 del 30 aprile per Calenzano Estate; entro le ore 13 del 31 luglio per la rievocazione storica dell’Assedio al Castello; entro le ore 13 del 31 ottobre per Luci d’Inverno. Si procederà a valutare le offerte di sponsorizzazione arrivate seguendo l’ordine cronologico con cui perverranno all’Amministrazione.
Tutte le informazioni e la documentazione si trovano sul sito istituzionale www.comune.calenzano.fi.it.
Comune di Calenzano




