Calenzano, Baratti (FI): “Vulnerabilità sismica delle scuole, situazione preoccupante”

0
192

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Daniele Baratti, consigliere comunale di Forza Italia a Calenzano.

Analizzando i dati sulla vulnerabilità sismica, rileviamo una situazione preoccupante, questo è il commento del consigliere comunale di Forza Italia Daniele Baratti a seguito di una interpellanza, presentata nel recente consiglio comunale, con la quale si chiedeva chiarimenti, in merito ai risultati emersi dallo studio effettuato da una startup per valutare la vulnerabilità sismica di alcuni edifici pubblici del territorio.

La vulnerabilità sismica, è la predisposizione di una costruzione a subire danneggiamenti e crolli. Per la valutazione, è stato utilizzato un indice di vulnerabiltà compreso nell’intervallo in percentuale da 0 a 100, dove un alto indice evidenzia una struttura molto vulnerabile.

Premesso ciò, rileviamo che la struttura a più alto rischio risulta essere la scuola Villa Martinez con, addirittura, un indice del 75%. Secondo il report, la struttura presenta forti irregolarità sia planimetriche che altimetriche ed ha uno stato di conservazione appena sufficiente.

A seguire troviamo, sempre con un punteggio preoccupante, la palestra della scuola Anna Frank dove non è emersa la presenza di connessioni metalliche tra i vari elementi strutturali.

Da sottolineare poi l’indice del 68% sia per la scuola elementare Marchesi di Carraia che della scuola media Arrighetto da Settimello.

Tra i meno vulnerabili troviamo l’edificio che ospita l’asilo ‘Il Trenino’ per il quale è necessario specificare però che è stato riscontrato un diffuso quadro fessurativo.

I dati sopra esposti sono allarmanti, prosegue Baratti, e chiedo un intervento urgente per quanto riguarda la scuola elementare di Carraia e la media Arrigo da Settimello. Più complessa, la situazione per la scuola Martinez: tenuto conto che siamo in attesa del nuovo edificio il quale probabilmente non sarà pronto prima dell’anno scolastico 2018/2019, vi è necessità di una decisione drastica come la chiusura della scuola stessa che, pur essendo agibile, risulta sismicamente vulnerabile. Si trovi da subito una soluzione alternativa in un ambiente che garantisca un sereno svolgimento delle lezioni. Baratti conclude con un appello al Sindaco Biagioli chiedendo di agire con coscienza visti i risultati del report. Non possiamo assolutamente mettere a rischio la sicurezza dei bambini“.

 

 

NESSUN COMMENTO