Stiamo analizzando alcuni strumenti nell’universo di opportunità e risorse relative ai programmi dell’Unione Europea.
I contatti che abbiamo in corso sono legati principalmente ad una partnership Italiana capofila, che ci ha dato la possibilità di inserirci nel web e incontrarci periodicamente, tramite meeting con esperte ed esperti nella Capitale.
Questo ci permette di inserirci in realtà esistenti nel mondo dell’imprenditoria femminile in varie forme e specializzazioni relative ad attività individuali, societarie, cooperative, terzo settore, associazionismo e problematiche sociali di vario genere legate all’inserimento.
I rapporti con altri paesi si sono sviluppati principalmente con città Francesi, Spagnole e Turche, nella lingua dei rispettivi paesi di appartenenza avvalendoci di interpreti messi a disposizione.
I punti centrali di questo Erasmus sono i temi legati all’Agricoltura:
AGRICOLTURA 4.0
Diffondere il futuro dell’agricoltura sostenibile.
Un progetto formativo per individuare strumenti ed opportunità legati alla sostenibilità ambientale, la scarsità di risorse naturali e il cambiamento climatico, strumenti e risorse messe a disposizione a livello dell’Unione Europa, nazionale e regionale.
Stiamo valutando di ampliare le conoscenze con tematiche legate all’accoglienza, sport, spettacolo e tempo libero.
Questo ci è reso possibile in quanto possiamo contare al nostro interno di esperti progettisti certificati che riescono ad elaborare documenti, budget e business plan per inserire le idee in questo mondo affascinante, in modo da poter elaborare risposte concrete alle sfide globali che ci attendono.
Una visione dove le nuove menti femminili vengono formate per un futuro più brillante non solo nel mondo lavorativo, ma anche per la pace e la cooperazione fra i popoli. Pertanto siamo motivate ad aggiornarci sul diritto dell’Unione Europea e su quello internazionale.
Ci sentiamo molto incentivate a proseguire questo cammino.
Sara Carovani e Anna Berti – Calenzano Democratica