8 donne e 8 uomini: ecco i candidati consiglieri per “Calenzano Democratica”

0
895
Candidati Calenzano Democratica
Foto: TuttoSesto

16 persone: 8 donne, altrettanti uomini. Sono i candidati al Consiglio comunale di Calenzano per “Calenzano Democratica”. La lista civica sostiene Giuseppe Carovani, candidato sindaco alle elezioni comunali in programma l’8 e il 9 giugno. Completano la coalizione di sinistra: “Per la mia Città” e “Sinistra per Calenzano”. Nessun capolista, l’ordine è alfabetico.

Quest’appuntamento è una tappa importante. Il nostro percorso è iniziato due anni fa. I candidati consiglieri hanno dato un grosso contribuito al nostro progetto politico – ha detto Carovani, primo cittadino dal 1999 al 2009, durante la conferenza stampa -. E’ una formazione di liste eterogenea, ciò rappresenta un valore per Calenzano. Questa lista è a diretto contatto col territorio. Il primo aspetto da cambiare è la distanza tra i cittadini e l’amministrazione comunale, allargatasi notevolmente negli ultimi cinque anni. Dobbiamo colmare questo divario. Amministrare un Comune non vuol dire amministrare solo in nome della propria maggioranza. Serve dialogare con tutti. Questo è un punto fondamentale del nostro programma. Occorre amministrare con buon senso e nell’interesse dei cittadini di Calenzano. Pensare di continuare ad espandere la città è una visione superata, anche in vista delle sfide che attendono l’umanità, a partire dal cambiamento climatico e dall’emissione di CO2. Dobbiamo dare risposte ai cittadini in maniera appropriata. Non abbiamo ricette magiche, ma quel che è certo è che l’amministrazione deve farsi interprete dei vari problemi esposti dalla cittadinanza”. 

Candidati Calenzano Democratica
Foto: TuttoSesto

Giuseppe Carovani ha parlato brevemente anche della sicurezza. “Dobbiamo ridurre gli elementi di degrado in modo che le persone abbiano momenti e luoghi di socialità. Facciamo molto affidamento alla rete di associazioni e volontariato. Calenzano deve tornare ad esprimere quella vitalità che ha perso negli ultimi anni”, ha detto. Il tema della sicurezza era stato affrontato di recente da Daniele Baratti. Nei giorni scorsi, infatti, il candidato sindaco per il centrodestra aveva parlato di “problema sottovalutato“. Le sue parole, com’era lecito aspettarsi, non sono piaciute al primo cittadino Riccardo Prestini.

Tornando all’appuntamento di giugno, la coalizione di sinistra è fiduciosa. “Ci sono tutti i presupposti per ottenere un buon risultato. I candidati sono tutti i radicati nel territorio. Per far ciò parleremo con continuità coi cittadini”, ha detto il candidato consigliere Stefano Poni, 71 anni, laureato in scienze politiche, ex consulente amministrativo con la passione per l’economia, già consigliere comunale.

Di seguito la lista dei candidati consiglieri comunali per “Calenzano Democratica“:

  • IVO AMERINI: 59 anni, artigiano.
  • MARTINA BANCHELLI: 44 anni, calenzanese, due figlie, è dottoressa di ricerca in scienze chimiche e ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, con responsabilità di progetti scientifici internazionali. Atleta e membro di associazioni sportive del territorio.
  • ANNA BERTI: abita a Calenzano dove collabora al benessere familiare delle figlie e dei nipoti, conosce a fondo il territorio di Calenzano, ama la letteratura, la storia moderna e le camminate.
  • SARA CAROVANI: 40 anni, sposata con una figlia, calenzanese da sempre, diplomata all’Istituto Calamandrei; lavora presso l’assicurazione Generali da 15 anni e ha svolto attività di volontariato presso la Casa del Popolo di Settimello. Ama leggere, cucinare, stare a contatto con la natura e fare passeggiate con la sua barboncina Lilli.
  • EDUARDO CASADIO: 37 anni, laureato come mediatore in zone di conflitto, lavora come rider e pratica tecniche olistiche e sciamaniche. Fa attività di volontariato presso circoli e associazioni del territorio.
  • JANE ELIZABETH CATTELL: pensionata, abitante a Calenzano e madrelingua inglese.
  • SALIMA CIONI: 50 anni, nata a Calenzano, è dipendente addetta alla grande distribuzione con la passione per la palestra e le camminate.
  • ELISABETTA CORSINI: vive da sempre a Calenzano, è laureata e lavora presso uno studio dentistico, tra i suoi hobby ci sono il canto, il karate e le passeggiate con i suoi cagnolini.
  • GLORIA CONSORTI: nata a Calenzano, è imprenditrice tessile nel campo pronto moda, con la passione per lo sport.
  • SALVATORE DE NICOLA: nato a Calitri in provincia di Avellino il 2 gennaio 1944, abita a Calenzano, fiscalista e consulente tributario, già Direttore Uffici Finanziari dell’Agenzia delle Entrate.
  • ROSETTA FRANCHINI: nata a Firenze, ragioniera, ha studiato scienze infermieristiche; è commerciante a Calenzano e ha la passione per le camminate e l’atletica.
  • LEANDRO GIORGI: nato a Roma il 16 dicembre 1988, abita a Calenzano, diplomato in economia. Ha come hobby la palestra e i viaggi.
  • MASSIMO MILANI: nato a Calenzano dove ha un’agenzia assicurativa, presidente per oltre 15 anni di una società sportiva, si diletta nella cura dei suoi olivi a Leccio.
  • JACOPO PASQUINI: classe 89, diplomato in studi scientifici al Convitto Nazionale Cicognini di Prato. Dal 2016 al 2020 si trasferisce in Inghilterra per affinare la conoscenza della lingua e lavora nei migliori ambienti Hospitality della capitale inglese arrivando ad aprire una propria rete di distribuzione di bevande con accordi esclusivi per UK (Regno Unito). Dal 2020 ad oggi rientra in Italia per gestire un’attività Wine Bar, caffetteria, punto pranzo a Firenze. Adora viaggiare, stare tra le persone, conoscerne di nuove e condividere l’esperienze di vita.
  • STEFANO PONI.
  • MARIO TAITI: 78 anni, macchinista delle Ferrovie dello Stato in pensione.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO