“Il Museo del Figurino Storico di Calenzano, museo di rilevanza regionale, da sempre legato al mondo della scuola e della didattica a 360°, con un’attenzione particolare per i piccoli utenti avvierà una nuova attività rivolta proprio a loro: “DOMENICHE AL MUSEO“.
L’obiettivo di questa nuova proposta, una domenica al mese, punta a trasmettere ai bambini la passione per la conoscenza, a infondere lo spirito di curiosità utile per approcciarsi alla vita mettendosi alla prova con attività manuali. L’arte del modellismo che unisce ricerca e lavorazione artigianale è un percorso che va coltivato fin da tenera età, spesso però visitando il museo con passo affrettato non riusciamo a cogliere dettagli davvero utili e interessanti di una civiltà ecco allora che il museo ha deciso di invitare i bambini a scoprire passo dopo passo la nostra Storia mettendo mano, con un’attività laboratorio, a quelle informazioni recepite durante la visita ad una sezione specifica del museo.
Il frutto del lavoro di ciascun partecipante rimarrà come ricordo dell’esperienza vissuta. Partiremo domenica 30 maggio dalle ore 10:30 alle ore 12 con le civiltà mesopotamiche! Per ogni appuntamento sarà prevista una visita al museo, la scoperta di una civiltà e un laboratorio, vi aspettiamo per divertirci insieme!
Per tale evento l’iscrizione è obbligatoria massimo 20 partecipanti dai 5 ai 12 anni si richiede un contributo di 4 euro”.
Elisabetta Carovani – Direttrice Museo del Figurino Storico di Calenzano